Inclusione e partecipazione culturale per le bambine e i bambini grazie ai libri e alla lettura!
Abbonamento Musei è partener del progetto CON TESTI che promuove a Torino la lettura inclusiva nella fascia 0-6 anni.
L’idea che sta alla base di CON TESTI è che tutti i bambini di età compresa fra 0 e 6 anni, anche e soprattutto i bambini più fragili, siano partecipi della cultura e abbiano accesso ai libri.
A fine maggio 2023 sono stati inaugurati 12 scaffali di libri inclusivi in giro per la città: nei consultori, nei presidi sanitari, nei musei, nelle biblioteche.
CON TESTI vuole quindi contaminare spazi di incontro con buone prassi di inclusione grazie ai circa 2500 libri distribuiti in città.
I libri, tradotti in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa dalla Bottega Editoriale Paideia e stampati in modo indipendente, contengono pagine gioco interattive, testi funzionali alla lettura multimodale, silent book, di sole illustrazioni.
La vera novità di CON TESTI è che nasce da una rete di soggetti, anche molto diversi tra loro, impegnati nell’accoglienza dei bambini da 0 a 6 anni – con particolare attenzione ai soggetti fragili e svantaggiati – mettendo al centro la famiglia. La rete è unita dall’obiettivo comune di credere fortemente nell’idea che libri e letture siano motori di processi di comunità inclusive.

Da settembre a dicembre sono in programma dei laboratori di lettura anche in 10 musei del circuito Abbonamento Musei, condotti dall’Associazione Teatrulla.
CON TESTI è promosso dalla Fondazione Paideia, insieme a ASL Città di Torino con la Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi, Associazione Abbonamento Musei, CCW Cultural Welfare Center, Comune di Torino
con le Biblioteche Civiche Torinesi e TorinoReteLibri Piemonte. L’attività progettuale, in programma fino a marzo 2024, è realizzata con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
