Archeologia romana, reperti paleocristiani, architettura e arte: Aosta è una città tutta da scoprire!

Ricca di storia, Aosta è chiamata la “Roma delle Alpi” e custodisce un ricco patrimonio di arte, cultura e tradizioni.
Fondata nel 25 a.C. con il nome di Augusta Praetoria, in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto, conserva gran parte della cinta muraria originaria e una prestigiosa area archeologica compresa tra la Porta Praetoria, maestoso ingresso alla città perfettamente conservato, e il Teatro romano, una delle più significative testimonianze dell’epoca.
Da non perdere il Criptoportico forense, un edificio sotterraneo romano che stupisce per la sua atmosfera. La Basilica paleocristiana di San Lorenzo, costruita per ospitare le sepolture dei primi vescovi aostani, sorge sotto la Chiesa sconsacrata di San Lorenzo, sede di mostre d’arte.
Il MAR – Museo Archeologico Regionale, collocato in un palazzo neoclassico che ospita preziose collezioni archeologiche e importanti mostre d’arte temporanee. L’Area megalitica di Saint-Martin de Corléans, sito archeologico tra i più interessanti in Europa, che riaprirà al pubblico a novembre 2023.
E ancora, la Cattedrale e la Collegiata di Sant’Orso che racchiudono opere d’arte del Medioevo come gli affreschi dell’XI secolo nel sottotetto, i mosaici pavimentali, il coro ligneo. In Cattedrale si può inoltre visitare il Museo del tesoro, mentre a Sant’Orso è imperdibile il meraviglioso chiostro con i suoi capitelli scolpiti.
Tramite podcast, approfondimenti e rubriche social, visite sul territorio, Abbonamento Musei ti porta alla scoperta della città.
Seguici sui nostri canali di comunicazione per tutti gli aggiornamenti!