Aosta, una città da scoprire

Archeologia romana, reperti paleocristiani, architettura e arte: Aosta è una città tutta da scoprire!

Ricca di storia, Aosta è chiamata la “Roma delle Alpi” e custodisce un ricco patrimonio di arte, cultura e tradizioni.

Fondata nel 25 a.C. con il nome di Augusta Praetoria, in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto, conserva gran parte della cinta muraria originaria e una prestigiosa area archeologica compresa tra la Porta Praetoria, maestoso ingresso alla città perfettamente conservato, e il Teatro romano, una delle più significative testimonianze dell’epoca.
Da non perdere il Criptoportico forense, un edificio sotterraneo romano che stupisce per la sua atmosfera. La Basilica paleocristiana di San Lorenzo, costruita per ospitare le sepolture dei primi vescovi aostani, sorge sotto la Chiesa sconsacrata di San Lorenzo, sede di mostre d’arte.
Il MAR – Museo Archeologico Regionale, collocato in un palazzo neoclassico che ospita preziose collezioni archeologiche e importanti mostre d’arte temporanee. L’Area megalitica di Aosta, sito archeologico tra i più interessanti in Europa, che ha da poco riaperto al pubblico con nuovi spazi e allestimenti.
E ancora, la Cattedrale e la Collegiata dei santi Pietro e Orso che racchiudono opere d’arte del Medioevo come gli affreschi dell’XI secolo nel sottotetto, i mosaici pavimentali, il coro ligneo. In Cattedrale si può inoltre visitare il Museo del tesoro, mentre presso la Collegiata è imperdibile il meraviglioso chiostro con i suoi capitelli scolpiti.

Tramite podcast, approfondimenti e rubriche social, visite sul territorio, Abbonamento Musei ti porta alla scoperta della città.

Seguici sui nostri canali di comunicazione per tutti gli aggiornamenti!

Il podcast

Leone e il mistero di Augusta 
Un podcast d’avventura ambientato nei siti storici di Aosta dove il protagonista, un diciassettenne annoiato da un’estate monotona, si ritrova a risolvere il mistero che lo porterà alle origini della sua città

Episodio 1 Episodio 2 Episodio 3 Episodio 4 Episodio 5 Episodio 6

La mappa

Alla scoperta di Aosta con Leone 
Leone ti porta alla scoperta della città di Aosta con una mappa pensata per bambine/i e famiglie per conoscere la città e i suoi musei in modo divertente e interattivo attraverso immagini, giochi e storie!
La mappa è in distribuzione presso l’ufficio turistico di Aosta e i principali musei, presso Infopiemonte in piazza Castello a Torino.

AMagazine

Questa seconda edizione di AMagazine vuole raccontare la città di Aosta, valorizzandone il patrimonio culturale, i percorsi e le opportunità per cittadini e visitatori da vivere con l’Abbonamento Musei. Completano la webzine le immagini dei siti che gli abbonati hanno fotografato durante le loro visite e condiviso sui social.

Musei :

Area megalitica – Parco archeologico e Museo di Saint-Martin-de-Corléans
L’area archeologica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta è un sito pluristratificato le cui tracce storiche vanno dalla chiesa romanica, sorta su…
Aosta (AO)
Aosta, una città da scoprire
Centro Saint Bénin
Per più di tre secoli il “Collège Saint-Bénin” alimentò la cultura locale e formò la classe dirigente laica della Valle…
Aosta (AO)
Aosta, una città da scoprire
Chiesa Paleocristiana di San Lorenzo
Nei pressi della Porta Prætoria, lungo la strada consolare proveniente da Eporedia (Ivrea), si sviluppò in epoca romana un‘importante necropoli,…
Aosta (AO)
Aosta, una città da scoprire
Criptoportico forense
Dal giardino che si apre sulla piazza Giovanni XXIII si accede al Criptoportico forense, monumentale costruzione che delimitava un‘area sacra…
Aosta (AO)
Aosta, una città da scoprire
MAR – Museo Archeologico Regionale
Le sale del MAR-Museo Archeologico Regionale presentano testimonianze significative della presenza dell’uomo nel territorio valdostano, dalla Preistoria al Medioevo. Il…
Aosta (AO)
Aosta, una città da scoprire
Museo del tesoro della Cattedrale di Aosta
Esso custodisce capolavori d’arte antica, tra cui il famoso dittico d’Onorio del 406 d.C., vetrate romaniche e gotiche, preziose oreficerie,…
Aosta (AO)
Aosta, una città da scoprire
TEATRO ROMANO
Il Teatro romano di Aosta è uno dei capolavori dell‘architettura provinciale romana dell‘Alto Impero. La monumentale parete traforata da arcate…
Aosta (AO)
Aosta, una città da scoprire