Il Patrimonio mondiale dell’umanità è forse la più nota attività dell’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di Educazione, Scienza e Cultura. Con il termine inglese World Heritage l’Unesco riconosce ad alcuni siti nel mondo un valore particolarmente significativo dal punto di vista culturale, naturale, storico, un’eredità preziosa e irripetibile del passato dell’umanità da conservare.
Oggi in Italia ci sono 59 siti riconosciuti Patrimonio Unesco, di cui 10 si trovano in Lombardia. A questi si aggiungono tre patrimoni immateriali.
In Italia il primo sito a ricevere tale riconoscimento nel 1979 è stata l’Arte rupestre della Valle Camonica, più di 140 mila simboli e segni (pitoti) incisi nelle rocce che raccontano millenni di vita dell’uomo preistorico. Tra i segni più noti è la Rosa Camuna, la cui rielaborazione grafica è oggi simbolo della Regione Lombardia, impressa un centinaio di volte nelle rocce della valle.
AM for UNESCO World Heritage sites in Lombardy è un progetto nato per valorizzare e promuovere la fruizione di 10 siti che fanno parte del patrimonio UNESCO in Lombardia e per favorire la connessione tra i siti stessi e i musei di riferimento.
Promosso da Regione Lombardia e finanziato dal Ministero della Cultura, AM for UNESCO è un programma polifonico che unisce luoghi differenti.
Videointerviste, podcast, storytelling sui social media, visite guidate e itinerari per far conoscere le diverse anime e i lati inediti della Lombardia; storie sorprendenti e approfondimenti ideati per chi sta esplorando, ha esplorato o esplorerà i siti UNESCO lombardi e i loro musei, porte di accesso privilegiate per comprendere e apprezzare appieno la ricchezza e la complessità del territorio.
Progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n.77
La rete del patrimonio mondiale della Lombardia
Scopri i materiali di approfondimento dedicati ai 10 siti del Patrimonio materiale Unesco in Lombardia:
Le interviste
Rivedi tutte le interviste dedicate ai siti Unesco per scoprirne la storia e le connessioni con i tanti musei del territorio.
Simona Ricci, direttrice di Abbonamento Musei, conversa con alcuni dei direttori e conservatori delle istituzioni legate al ricco patrimonio Unesco della Lombardia.
I podcast
Un podcast, Tanteanime, in 10 tappe per scoprire le bellezze nascoste della Lombardia.
Nel corso degli episodi, i travel blogger Alessio e Cécile, ovvero gli Hesitant Explorers, portano alla scoperta dei dieci siti UNESCO della Lombardia e dei Musei collegati per scoprirne le 100 anime diverse.