Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione dei seguenti siti:

www.abbonamentomusei.it
www.abbonamentomusei.org
www.abbonamentomusei.net
www.abbonamentomusei.com
www.abbonamentomusei.info
E della app mobile Abbonamento Musei per Android e IPhone.

In riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che li consultano e utilizzano. L’informativa riguarda le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è ASSOCIAZIONE ABBONAMENTO MUSEI, Via ASSAROTTI n. 9, cap 10122, TORINO (TO), Tel. 011-19527000, Email [email protected]

Luogo di trattamento dei dati e personale addetto
I trattamenti connessi ai servizi web di questi siti hanno luogo presso i fornitori dei servizi internet utilizzati per la realizzazione e messa a disposizione del sito e presso le sedi del Titolare del trattamento.
I dati sono trattati dal solo personale incaricato, anche per le eventuali operazioni di manutenzione ed amministrazione dei sistemi di elaborazione.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione e tecnicamente indispensabili
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente
Possono anche essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, sulla base di ulteriori informazioni comunicate dall’interessato: ad esempio, attraverso la compilazione di moduli (form) di raccolta dati; oppure con l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, che sottointende la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

Dati e-commerce
I dati trattati per la gestione degli ordini del negozio (store) comprendono anagrafiche, indirizzi, distinta d’acquisto, segnalazioni e note. Nel negozio, in particolare, è possibile acquistare l’Abbonamento Musei e singole attività.

Cookies
Come altri, questo sito web salva i cookie sul browser del computer dell’utente interessato per la trasmissione di informazioni di carattere personale e per potenziarne l’esperienza. Infatti i cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati, a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita.

Per maggiori informazioni, fare riferimento alla nostra Cookie Policy.

Dati di profilazione
Sia attraverso i cookies, sia mediante le opzioni dell’area riservata, sia dalla fruizione dell’Abbonamento Musei, possiamo raccogliere, qualora l’interessato abbia acconsentito, dati di profilazione in merito alle sue abitudini o scelte di consumo. È tuttavia possibile che attraverso link ovvero incorporando elementi di terze parti, siano acquisiti da soggetti autonomi o distinti tali informazioni. Si veda al riguardo la sezione dei Cookies.

Dati di geolocalizzazione
Sia dalla pagina web, sia dalla app, sia a seguito della fruizione dell’Abbonamento Musei possiamo raccogliere, qualora l’interessato abbia acconsentito, informazioni in merito alla sua posizione geografica (geolocalizzazione).

Finalità del trattamento, comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali raccolti sono utilizzati al solo fine di eseguire i servizi o le prestazioni richieste e sono comunicati alle persone autorizzate, ai responsabili (esterni) del trattamento e a terzi (autonomi titolari) nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario o previsto da specifiche obbligazioni. Tra i servizi si annoverano: consultazione e mera fruizione del sito e della app e dei suoi contenuti; registrazione e accesso all’area riservata; iscrizione e ricezione della newsletter; presentazione di contenuti personalizzati; segnalazioni; richiesta di contatto; ecc.

Per alcuni servizi sono predisposte indicazioni informative di approfondimento.
In ogni caso, nessun dato derivante dai servizi web è diffuso o pubblicato senza il preventivo consenso dell’interessato.
Infine, si ricorda che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione) le Autorità Pubbliche possono richiedere notizie e informazioni anche di carattere personale, a cui il Titolare è tenuto a dare seguito.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione e tecnicamente indispensabili, l’utente è libero di fornire i dati personali per richieste specifiche sull’Abbonamento Musei, sui prodotti/servizi pubblicati. Il mancato conferimento di taluni dati, ritenuti indispensabili può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Gestione del consenso al trattamento
Quando obbligatorio e comunque previa lettura dell’informativa, è richiesto all’interessato di esprimere il proprio consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati per le finalità e nei limiti descritti, pena l’impossibilità per il Titolare di trattare i dati per espletare e mettere in atto i servizi richiesti dall’interessato o propostigli.

APPROFONDIMENTI PER SERVIZI SPECIFICI

Abbonamento Musei e prenotazioni attività riservate
La pagina è gestita all’interno dell’Area Utente.
I dati richiesti sono liberamente forniti dall’interessato: alcuni di questi (Nome, Cognome, Data di nascita, Genere, Indirizzo, Telefono, E-mail, Titolo di studio) sono indispensabili; altri sono opzionali.

È richiesto il consenso al trattamento per le finalità di registrazione per poi procedere all’acquisto sull’e-commerce (si veda il paragrafo specifico), compreso l’Abbonamento Musei, ovvero alla prenotazione delle attività riservate; con la prima registrazione viene proposta l’iscrizione alla newsletter (si veda il paragrafo specifico) per le comunicazioni informative, promozionali e commerciali, e il consenso alla profilazione delle proprie preferenze e della localizzazione geografica. È possibile in qualunque momento, accedendo al proprio profilo dall’area riservata, modificare le proprie scelte relative ai consensi facoltativi, disiscrivendosi dalla newsletter o cessando la raccolta dei dati di profilazione.

Newsletter
I contatti e-mail utilizzati per l’invio della newsletter periodica provengono da iscrizioni volontarie da parte del destinatario a cui è sempre sottoposta una richiesta di conferma, oltreché da informazioni acquisite in un contesto di vendita di prodotti o servizi del Titolare o comunque analoghi. La newsletter comprende l’invio di informazioni, comunicazioni anche commerciali o promozionali e materiale. Nel caso in cui l’interessato abbia acconsentito alla profilazione dei propri dati (compresa eventualmente la geolocalizzazione), i contenuti potranno essere personalizzati. Si sottolinea che i contatti non sono acquisiti dai pubblici elenchi degli abbonati. Nel caso in cui le comunicazioni non fossero di interesse per il destinatario, è possibile evitare qualsiasi ulteriore contatto, cliccando l’apposito link contenuto in ogni messaggio, oppure scrivendo ai recapiti in calce esercitando il proprio diritto alla cancellazione dalla newsletter.

Store (e-commerce)
I dati personali forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società per la consegna a domicilio, per la postalizzazione e per il data entry) per le seguenti finalità:

  • gestione amministrativa degli ordinativi e degli acquisti;
  • gestione di eventuali partecipazioni a loyaltyprograms;
  • finalità statistiche legate al rilevamento del comportamento di acquisto;
  • invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti e offerte mediante l’utilizzo di newsletters, sms, mms.

Potranno avere accesso alle informazioni relative ai Clienti soggetti specificamente incaricati quali dipendenti o collaboratori che ne abbiano necessità per l’esecuzione delle loro mansioni o in virtù della posizione che ricoprono, a piena conoscenza delle normative sulla privacy e del trattamento dei dati personali, nei trattamenti necessari o connessi all’evasione degli ordini, all’invio di comunicazioni e materiale pubblicitario e omaggi. Eventualmente potrebbero essere coinvolti terzi fornitori di servizi (incaricati, responsabili esterni o autonomi titolari del trattamento) strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale quali: vettori per la consegna a domicilio, società che forniscono servizi di pagamento, altre società del gruppo, consulenti della Società, società di data entry, call center ecc.

Il sistema di pagamento prevede la comunicazione di alcuni dati alla banca fornitrice del servizio.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali, inteso come raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni, avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche in modo automatizzato, con logiche strettamente correlate alle finalità dichiarate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

I dati sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto delle norme minime di sicurezza e dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati personali non saranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Diritti degli interessati
In ogni momento l’interessato potrà: esercitare i suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto e ove ne ricorrano i presupposti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); e qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca

Norma applicabile
Al trattamento dei dati personali relativo al sito si applica la normativa europea ed italiana, in particolare Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, nonché i provvedimenti dell’Autorità Garante per la loro protezione.

Recapiti
Le richieste, compresa quella di conoscere il nominativo del Responsabile del trattamento, vanno rivolte al Titolare del trattamento, Associazione Abbonamento Musei.it, attraverso l’indirizzo email [email protected] oppure telefonando al Numero Verde 800.329.329