Tante novità per la settima rievocazione storica Napoleonica

News pubblicata il 5 Maggio 2023

Tre giorni di eventi a Bard, in Valle d’Aosta, in occasione della grande rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. Napoleonica torna con la settima edizione da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 con tante novità.

L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invase all’epoca la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo due settimane capitolò ma con l’onore delle armi. Per rivivere quell’episodio storico, sono attesi 350 rievocatori provenienti da tutta Europa.
Tre giornate dense di iniziative che offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva. Uomini e donne con abiti dell’epoca, cannoni, cavalli: tutto riporterà agli inizi del XIX secolo.
L’evento è promosso dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con l’Associazione storico-culturale Il segno del passato e con i Comuni di Bard e Hône.

L’ingresso alla manifestazione è a pagamento nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno anche per i posseossori di Abbonamento Musei.

Forte di Bard

Via Vittorio Emanuele II, 85 Bard (AO)

Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento