Acquista online

Acquista o rinnova il tuo Abbonamento online

Scopri di più
Punti vendita

Trova il punto vendita più vicino a te

Scopri di più
Tariffe

Scopri le tariffe e le categorie di sconto

Scopri di più
Regolamento di utilizzo

Leggi le norme di utilizzo del tuo Abbonamento

Scopri di più

Riapre lo Studio Museo Felice Casorati

Al via la stagione autunnale a Pavarolo con la mostra "La Via Lattea"

News pubblicata il 24 Settembre 2026

Dopo la pausa estiva, domenica 27 settembre riapre al pubblico lo Studio Museo Felice Casorati a Pavarolo. L’appuntamento segna la ripartenza della mostra “La Via Lattea. 10 anni di mostre a Pavarolo”, un percorso espositivo inaugurato lo scorso maggio per celebrare un decennio di attività d’arte contemporanea e storia del territorio.

Per questa riapertura autunnale, la mostra si arricchisce di una novità di rilievo internazionale: l’arrivo dell’opera “Tied to her Nature”, un’importante scultura in bronzo dell’artista Kiki Smith proveniente dalla Collezione Giuseppe Iannaccone. Si tratta di un significativo ritorno a Pavarolo (dove l’artista aveva già esposto nel 2022) che offre nuove chiavi di lettura all’interno del ricco dialogo tra maestri storici e artisti contemporanei.

Il percorso espositivo diffuso

La mostra non si limita agli spazi del museo, ma coinvolge diverse sedi all’interno del borgo:

  • Studio Museo Felice Casorati: accoglie il nucleo storico e simbolico legato alla famiglia Casorati, insieme a opere contemporanee focalizzate sulla memoria dei luoghi e la dimensione intima della creazione d’arte.
  • La Veranda di Casa Casorati: ospita lavori dedicati alla materia, all’oggetto, alla natura e alla trasformazione dell’immagine.
  • Torre Campanaria e Ex Emporio: la sezione “Visionaria” propone video d’arte all’interno della Torre Campanaria, mentre l’Ex Emporio — spazio temporaneo recuperato — racchiude dieci anni di memoria espositiva tra cataloghi, manifesti, documenti e materiali d’archivio.

Tra le firme in mostra figurano grandi nomi del Novecento e della scena contemporanea, da Felice e Francesco Casorati a Daphne Maugham, Gigi Chessa, Carlo Levi, fino a Kiki Smith, Luisa Rabbia e molti altri.

Ad accompagnare l’esposizione è inoltre in arrivo il volume edito da Prinp Editore, “La Via Lattea. 10 anni di mostre a Pavarolo”, che ripercorre e documenta l’intero decennio di attività dal 2016 al 2026.

Informazioni utili per la visita

  • Quando: dal 27 settembre all’8 novembre 2026
  • Orari: tutte le domeniche dalle 15:00 alle 18:00
  • Ingresso: gratuito

La mostra:

La Via Lattea. 10 anni di mostre a Pavarolo

Da domenica 27.09.2026 a domenica 8.11.2026

Il luogo:

STUDIO MUSEO FELICE CASORATI

Via del Rubino 9 Pavarolo (TO)

Sei abbonato?
AM Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
AM Formula Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto