Riapre il Castello di Casotto

Una delle regge sabaude più affascinanti e suggestive

News pubblicata il 3 Aprile 2024

Una delle dimore reali più suggestive, ubicata nel Comune di Garessio (CN), nella Val Casotto a 1.090 metri di altitudine, si prepara ad aprire nuovamente le sue porte ai visitatori.

Questo castello, che sorge sulle vestigia di un antico monastero certosino, venne acquistato dai Savoia e trasformato in una residenza di caccia da Carlo Alberto. Immerso e celato tra secolari boschi, in un sito inizialmente dedicato alla preghiera e alla meditazione, il Castello di Casotto stupisce e incanta.

Dopo la chiusura stagionale, sarà di nuovo possibile esplorare il Castello di Casotto, conoscendone la storia e molte curiosità attraverso le visite guidate di Kalatà. Si potranno ammirare gli ambienti esterni, gli appartamenti con i loro arredi originali, la cappella reale e di salire sulla torre campanaria.

• Costo: gratuito con Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta | ridotto € 10 con Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta
  • Orari di visita: ore 10.00 | 11.30 | 14.00 | 15.30 | 17.00
    • aprile-maggio: sabato e domenica e festivi (1 aprile, 25 e 26 aprile, 1 maggio)
    • giugno-luglio: venerdì, sabato e domenica