Riapertura del Castello Gamba
News pubblicata il 2 Luglio 2025
Dopo tre mesi di chiusura, il Castello Gamba di Châtillon riapre le sue porte sabato 5 luglio 2025, inaugurando una nuova fase all’insegna del rinnovamento e dell’accessibilità. Il Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta è al centro di un importante progetto di riqualificazione, finanziato anche con fondi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Gli interventi – strutturali, impiantistici e di allestimento – proseguiranno per tutto l’anno, con l’obiettivo di trasformare il Castello in uno spazio sempre più inclusivo. Il progetto Cultura senza barriere: il Castello Gamba da toccare, vedere e sentire, finanziato nell’ambito dell’investimento PNRR “M1C3-3”, mira infatti ad abbattere ogni tipo di ostacolo, sia fisico che cognitivo, garantendo un’esperienza museale accessibile a tutti.
Tra le novità in arrivo:
- segnaletica podotattile per l’orientamento di persone cieche e ipovedenti;
- un’app multilingue (italiano, francese, inglese, con traduzioni LIS) con contenuti audio e video accessibili;
- una web app interattiva per esplorare in chiave ludica la storia del Castello e le sue collezioni;
- eventi e laboratori teatrali inclusivi;
- una guida cartacea semplificata, pensata per bambini e persone con fragilità cognitive.
Il Castello, che fa parte del circuito Valle d’Aosta Heritage, dal 26 luglio al 28 settembre ospiterà inoltre una grande mostra personale di Michelangelo Pistoletto dal titolo Glacial Threads. Dalle foreste ai tessuti del futuro, dedicata al dialogo tra arte, sostenibilità e tecnologie innovative.
Il luogo:
Castello Gamba – Museo di Arte Moderna e Contemporanea
Sei abbonato?
- Biglietto intero: 6,00 €
- Biglietto ridotto: 4,00 €





️