QU.EEN

Narrazioni d’arte e natura

News pubblicata il 10 Aprile 2025

Dal 10 aprile al 18 maggio 2025

Lo storico complesso di Villa della Regina si trasforma in un palcoscenico per la prima edizione di QU.EEN – Narrazioni d’arte e natura, una rassegna culturale che intreccia arte contemporanea, botanica, performance e letteratura.

Cuore pulsante dell’iniziativa sarà la mostra Il tempo opportuno di Massimo Giannoni, ospitata nel Piano Nobile e nel Salone d’Onore della villa. Un viaggio pittorico tra spazi fisici e interiori, in cui il concetto di tempo si fa emozione e memoria.

Numerose le attività collaterali previste: laboratori artistici all’aperto, workshop per famiglie e bambini, visite guidate con l’artista, incontri letterari, performance partecipative e una tavola rotonda con l’Accademia Albertina di Belle Arti. Spiccano tra gli appuntamenti le giornate a ingresso gratuito in occasione del 25 aprile, del 4 maggio e della Notte Europea dei Musei (17 maggio), quest’ultima arricchita da una conferenza di Giannoni e dal concerto jazz Deconstructing Standards del duo Garino/Anelli.

Con il progetto Le artiste dei Solinghi, inoltre, si celebrano linguaggi e creatività femminili attraverso una serie di workshop in dialogo con la natura e la storia del luogo. La rassegna si propone così come un laboratorio diffuso di pratiche artistiche e partecipative, capace di risvegliare nuove narrazioni del patrimonio.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con numerose realtà del territorio, tra cui PassepART-out, Scuola Holden, Mondi in Città, e il Circolo dei Lettori.

Tutte le attività sono su prenotazione e si svolgono tra i sontuosi interni della villa e i suggestivi giardini, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva nella bellezza e nella riflessione contemporanea.


Il luogo:

VILLA DELLA REGINA

Strada Santa Margherita, 79 Torino (TO)

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 10,00 €
  • Biglietto ridotto: 2,00 €