Progetto fotografico Castelli Valle d’Aosta in collaborazione con IED Torino

News pubblicata il 9 Marzo 2023

Sette ragazzi del Corso triennale di fotografia dello IED – Istituto Europeo di Design di Torino hanno realizzato, in occasione del progetto ideato e promosso da Abbonamento Musei per la valorizzazione dei castelli valdostani, un’affascinante racconto per immagini.

Tra i 7 progetti fotografici elaborati dagli studenti è stato scelto come vincitore quello di Andrea Terlizzi. I suoi scatti hanno saputo coniugare l’aspetto storico-architettonico dei castelli con la dimensione umana del personale che lavora ogni giorno al loro interno, a contatto con il pubblico dei visitatori.

Il vincitore: Andrea Terlizzi
Racconti d’osservazione

Racconti d’osservazione è un progetto che vuole raccontare visivamente i 7 castelli della Valle d’Aosta facenti parte del circuito di Abbonamento Musei restituendo il punto di vista del fotografo Andrea Terlizzi.

Il dettaglio, il ritratto umano e la vista panoramica sono legati da un filo rosso immaginario che dapprima compone il trittico e successivamente collega ogni singolo castello, nel loro insieme estremamente eterogenei per scopi e periodi storici. Ma non solo: anche la coerenza stilistica, cromatica e il gioco di forme contribuiscono a guidare l’osservatore alla fruizione.

La scelta di lavorare con la figura umana, ovvero quelle delle guide e dei guardiani dei castelli, è stata presa in considerazione per la centralità del ruolo che essi ricoprono all’interno del sito museale e che spesso non viene colto: sono le persone che meglio di chiunque altro conoscono il castello, guidano i visitatori nella visita raccontando loro la storia, gli aneddoti e trasmettendo, ognuno in modo diverso, la passione per il proprio lavoro.