Primavera al Parco del Castello di Miradolo

News pubblicata il 9 Febbraio 2023

Dal 19 febbraio al 17 giugno 2023

Otto appuntamenti nella natura per adulti e famiglie, di giorno e di notte, alla scoperta del parco, dell’orto e degli animali che lo vivono.

Dopo le fioriture invernali del calicanto, la natura nel parco del Castello di Miradolo si risveglia: camelie e magnolie sono le prime a farsi notare, quando tutto appare ancora addormentato, per lasciare più avanti il posto alla fioritura delle azalee, delle rose e delle ortensie. Con questa scenografia di colori, la Fondazione Cosso in collaborazione con Cooperativa Arnica, che opera nell’ambito della divulgazione scientifica, della progettazione e dell’educazione ambientale, organizza otto appuntamenti, dal 19 febbraio al 17 giugno, per adulti e famiglie alla scoperta del parco tra le fioriture, gli alberi monumentali e il suggestivo bosco di bambù giganti e dell’orto disegnato da Paolo Pejrone, dove antico sapere e ingegno contemporaneo dialogano restituendo ai visitatori poesia e stupore.

Le attività e i laboratori rientrano nel progetto Il Parco del Castello di Miradolo. Storia di una rinascita con cui la Fondazione Cosso ha ottenuto i fondi del PNRR tramite il bando del ministero della Cultura dedicato ai parchi e ai giardini storici, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU: ottavo in graduatoria tra i migliori progetti italiani e primo in Piemonte tra tutti i partecipanti della regione.

CASTELLO DI MIRADOLO

Via Cardonata, 2 San Secondo di Pinerolo (TO)