Partecipa alla call di Re-Play

News pubblicata il 13 Gennaio 2023

Vuoi partecipare alla creazione di una mostra? Capire come si sceglie il tema, le opere e come si allestisce lo spazio di un museo? E poi vuoi raccontare al pubblico che la visiterà perché hai scelto quelle opere e che cosa suscitano in te? Ricordi, emozioni, sogni…

Partecipa alla call di Re-Play, il progetto che propone la rilettura e il riallestimento di collezioni museali secondo la metodologia della curatela condivisa e della biografia teatrale e che nel 2023 sarà ospitato al Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile.

Partendo dalle opere presenti nella collezione, i/le partecipanti verranno accompagnati/e dapprima alla loro conoscenza e cureranno tutte le fasi di creazione di una mostra: dall’individuazione del tema e del titolo, alla scelta dei manufatti, fino all’allestimento dell’esposizione, tutto frutto di un lavoro di curatela collettiva. Ma non finirà qui. A questo percorso, si affiancherà quello della biografia teatrale attraverso cui i/le partecipanti/e racconteranno al pubblico le opere in mostra a partire dal proprio vissuto, in alcuni momenti performativi che faranno vivere le opere contribuendo a dar loro un “senso rinnovato”.

RE-PLAY è un progetto di Associazione Culturale Passepartout, realizzato con il contributo di Fondazione CRT.

Il percorso è curato da Lorena Tadorni, curatrice attiva nell’ambito dell’audience development e da Maria Grazia Agricola, esperta in percorsi di Teatro Comunità.

• Età consigliata: +15
  • Incontri settimanali: nr. 1 alla settimana (da decidere insieme ora e giorno)
  • Partenza incontri: settimana dal 20 febbraio
  • Termine iscrizioni: 5 febbraio 2023