13 Gennaio 2023

Partecipa alla call di Re-Play

Vuoi partecipare alla creazione di una mostra? Capire come si sceglie il tema, le opere e come si allestisce lo spazio di un museo? E poi vuoi raccontare al pubblico che la visiterà perché hai scelto quelle opere e che cosa suscitano in te? Ricordi, emozioni, sogni…

Partecipa alla call di Re-Play, il progetto che propone la rilettura e il riallestimento di collezioni museali secondo la metodologia della curatela condivisa e della biografia teatrale e che nel 2023 sarà ospitato al Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile.

Partendo dalle opere presenti nella collezione, i/le partecipanti verranno accompagnati/e dapprima alla loro conoscenza e cureranno tutte le fasi di creazione di una mostra: dall’individuazione del tema e del titolo, alla scelta dei manufatti, fino all’allestimento dell’esposizione, tutto frutto di un lavoro di curatela collettiva. Ma non finirà qui. A questo percorso, si affiancherà quello della biografia teatrale attraverso cui i/le partecipanti/e racconteranno al pubblico le opere in mostra a partire dal proprio vissuto, in alcuni momenti performativi che faranno vivere le opere contribuendo a dar loro un “senso rinnovato”.

RE-PLAY è un progetto di Associazione Culturale Passepartout, realizzato con il contributo di Fondazione CRT.

Il percorso è curato da Lorena Tadorni, curatrice attiva nell’ambito dell’audience development e da Maria Grazia Agricola, esperta in percorsi di Teatro Comunità.

  • Età consigliata: +15
  • Incontri settimanali: nr. 1 alla settimana (da decidere insieme ora e giorno)
  • Partenza incontri: settimana dal 20 febbraio
  • Termine iscrizioni: 5 febbraio 2023
  • Mail per informazioni e iscrizioni: [email protected]

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 15,00 €
  • Biglietto ridotto: 12,00 €

Altre notizie

Ultimi 10 giorni per visitare la mostra dedicata a John Constable

Ultimi 10 giorni per visitare la mostra John Constable. Paesaggi dell’anima, la prima mostra monografia in Italia dedicata al celebre…

L’arte si fa sentire

Il 2023 del Museo Borgogna è iniziato con il grande successo dello spettacolo “La sposa blu” di e con Silvia…

Il violino Tyrrell 1717 di Antonio Stradivari

Da sabato 28 gennaio a domenica 5 febbraio, le collezioni del Museo del Violino, a Cremona, si arricchiscono di un nuovo, straordinario capolavoro. Sarà, infatti, possibile…

Teatro Elfo Puccini | Il seme della violenza

31 gennaio- 5 febbraio 2023 da martedì a sabato ore 20.30 domenica ore 16.00 TEATRO ELFO PUCCINI | SALA SHAKESPEARE…