PANORAMAMURA

Un patrimonio che unisce

News pubblicata il 16 Maggio 2024

A settembre 2024 la storia delle Mura si fa MUSEO IN PORTA SANT’AGOSTINO. A fine anno, il PODCAST: un percorso in 10 tappe per scoprire tutti i segreti della Fortezza.

A breve sarà inaugurata la nuova sezione museale dedicata alle Mura di Bergamo, frutto del lavoro del Museo delle Storie di Bergamo, attivo dal 2018 nell’ambito della ricerca e valorizzazione di questo patrimonio. Questa iniziativa è parte del progetto PANORAMURA, nato nel 2018 e supportato dalla Fondazione Emilio Lombardini dal 2023. Nel 2024, l’obiettivo è creare un Museo permanente sulla storia della Fortezza nel Rinascimento, con l’apertura di una sezione dedicata alle Mura in Porta Sant’Agostino e la realizzazione di un Podcast Le Mura sulle Mura.

Il progetto coinvolge diverse istituzioni, tra cui l’Università degli Studi di Bergamo e l’Orto Botanico Lorenzo Rota, oltre a partner come Visit Bergamo e Orobicambiente. Il Museo si propone di continuare a valorizzare la storia della Fortezza con eventi pubblici e attività didattiche per le scuole, coordinati dai Servizi Educativi del Museo. PANORAMURA, con oltre sei anni di impegno, testimonia un impegno duraturo nella salvaguardia e divulgazione di questo patrimonio anche per il futuro.