13 Gennaio 2023

Nuove opere per nuove narrazioni. Sculture in dialogo

Il percorso espositivo del Museo Borgogna si arricchisce di un nuovo percorso permanente con nuove opere inedite che provengono sia dalla collezione di Antonio Borgogna sia da acquisizioni successive del Museo, anche grazie alle donazioni o ai depositi di privati. Altre attendono ancora di essere sistemate per poter essere esposte con i prossimi lotti di intervento.

Il gruppo di sculture si compone di 23 nuove opere, oltre alle 67 già esposte, dalle dimensioni e dalle tecniche molto variegate: terrecotte, gessi, marmi, bronzi, argenti, avori e biscuit che sono stati selezionati, restaurati, studiati e allestiti nelle varie sale del Museo, integrandole con altre opere già restaurate ed esposte in questi anni.

Esse dialogano tra loro, con le opere circostanti e con gli spazi che le ospitano sia per temi che per stili, così come avveniva nella casa-museo del fondatore dove le diverse espressioni artistiche si intrecciavano e si contaminavano a vicenda, secondo rimandi che riflettevano il gusto del tempo e la cultura del collezionista.

Il progetto espositivo è stato ideato per essere arricchito di un ulteriore e potenziale valore: quello di dialogare con il pubblico e con alcuni ospiti speciali, cioè persone che per diversa formazione, età, competenza hanno scelto una scultura di “affezione”, un’opera su cui il loro sguardo si è posato in modo particolare, e hanno voluto donarci il loro punto di vista.

I loro commenti, che potete leggere e ascoltare tramite il collegamento con QRCODE, suggeriscono nuovi sguardi e ulteriori interpretazioni.

Le schede delle opere sono disponibili sul sito del museo insieme ai relativi commenti audio.

Questo progetto che vuole valorizzare un altro importante patrimonio artistico del museo, è un rinnovato invito alla scoperta di una collezione sempre più ricca, accessibile a tutti,  preludio di nuove emozioni e …di altre narrazioni, grazie alla partecipazione del nostro pubblico.


Il luogo:

Museo Francesco Borgogna

Via Antonio Borgogna, 4 Vercelli (VC)

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 10,00 €
  • Biglietto ridotto: 8,00 €

Altre notizie

Ultimi 10 giorni per visitare la mostra dedicata a John Constable

Ultimi 10 giorni per visitare la mostra John Constable. Paesaggi dell’anima, la prima mostra monografia in Italia dedicata al celebre…

L’arte si fa sentire

Il 2023 del Museo Borgogna è iniziato con il grande successo dello spettacolo “La sposa blu” di e con Silvia…

Il violino Tyrrell 1717 di Antonio Stradivari

Da sabato 28 gennaio a domenica 5 febbraio, le collezioni del Museo del Violino, a Cremona, si arricchiscono di un nuovo, straordinario capolavoro. Sarà, infatti, possibile…

Teatro Elfo Puccini | Il seme della violenza

31 gennaio- 5 febbraio 2023 da martedì a sabato ore 20.30 domenica ore 16.00 TEATRO ELFO PUCCINI | SALA SHAKESPEARE…