Nuove opere per nuove narrazioni. Sculture in dialogo

News pubblicata il 13 Gennaio 2023

Il percorso espositivo del Museo Borgogna si arricchisce di un nuovo percorso permanente con nuove opere inedite che provengono sia dalla collezione di Antonio Borgogna sia da acquisizioni successive del Museo, anche grazie alle donazioni o ai depositi di privati. Altre attendono ancora di essere sistemate per poter essere esposte con i prossimi lotti di intervento.

Il gruppo di sculture si compone di 23 nuove opere, oltre alle 67 giĂ  esposte, dalle dimensioni e dalle tecniche molto variegate: terrecotte, gessi, marmi, bronzi, argenti, avori e biscuit che sono stati selezionati, restaurati, studiati e allestiti nelle varie sale del Museo, integrandole con altre opere giĂ  restaurate ed esposte in questi anni.

Esse dialogano tra loro, con le opere circostanti e con gli spazi che le ospitano sia per temi che per stili, così come avveniva nella casa-museo del fondatore dove le diverse espressioni artistiche si intrecciavano e si contaminavano a vicenda, secondo rimandi che riflettevano il gusto del tempo e la cultura del collezionista.

Il progetto espositivo è stato ideato per essere arricchito di un ulteriore e potenziale valore: quello di dialogare con il pubblico e con alcuni ospiti speciali, cioè persone che per diversa formazione, età, competenza hanno scelto una scultura di “affezione”, un’opera su cui il loro sguardo si è posato in modo particolare, e hanno voluto donarci il loro punto di vista.

I loro commenti, che potete leggere e ascoltare tramite il collegamento con QRCODE, suggeriscono nuovi sguardi e ulteriori interpretazioni.

Le schede delle opere sono disponibili sul sito del museo insieme ai relativi commenti audio.

Questo progetto che vuole valorizzare un altro importante patrimonio artistico del museo, è un rinnovato invito alla scoperta di una collezione sempre più ricca, accessibile a tutti,  preludio di nuove emozioni e …di altre narrazioni, grazie alla partecipazione del nostro pubblico.


Il luogo:

Museo Francesco Borgogna

Via Antonio Borgogna, 4 Vercelli (VC)

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 10,00 €
  • Biglietto ridotto: 8,00 €

Altre notizie

Marché au Fort, due giornate con il meglio dei prodotti valdostani

Il MarchĂ© au Fort – l’evento che promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano – ritorna sabato 7 e…

Stagione concertistica 2023/2024 dell’Accademia di Musica di Pinerolo

La Stagione concertistica 2023/2024 dell’Accademia di Musica di Pinerolo curata da Claudio Voghera svela la line-up dei 15 concerti in cartellone, con un auspicio che…

Pensieri in Piazza al Castello di Miradolo

Dal 21 settembre all'8 ottobre 2023 Tre incontri per parlare di conflitti, confronti, scelte e mediazioni con Francesco Remotti, Riccardo…

La nuova stagione del Poldi Pezzoli. Le Sale dei Lombardi

Il Museo Poldi Pezzoli presenta al pubblico le Sale dedicate alla pittura rinascimentale lombarda, in una nuova veste. Come per l’illuminazione…