Musei Civici di Savona in sconto con il tuo Abbonamento

News pubblicata il 7 Marzo 2023

La Pinacoteca civica di Savona è ospitata presso la storica sede di Palazzo Gavotti, nel centro storico della città. Si tratta di una ricca raccolta di dipinti legati alla storia e all’arte di Savona dal XIV al XX secolo. La sezione antica ospita numerosi dipinti di pittori liguri, lombardi (come Vincenzo Foppa) e piemontesi (come Giovanni Mazone) che operarono a Savona nel corso degli anni dei papi savonesi, Sisto IV e Giulio II, appartenenti alla famiglia Della Rovere e committenti dei più importanti artisti del Rinascimento italiano. La collezione continua con opere dei protagonisti del barocco genovese, per poi continuare con opere degli artisti liguri tra Sette e Ottocento. La collezione si chiude con la pittura del Novecento, la maggior parte dela quale nelle sale dedicate alla collezione della Fondazione Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo, con opere di Mirò, Fontana, Picasso, De Chirico, Magritte, Capogrossi e molti altri.

Il museo Pertini-Cuneo si trova presso la suggestiva Fortezza del Priamàr, a picco sul mare. Il museo ospita la collezione appartenuta a Sandro Pertini e donata alla città dalla moglie, Carla Voltolina, proprio per volontà del Presidente. Le opere presenti rappresentano un fedele spaccato dell’arte italiana del Novecento, con autori come Renato Guttuso, Aligi Sassu, Emilio Vedova e molti altri. Negli stessi spazi è ospitata anche la ricca collezione delle sculture di Renata Cuneo, tra le più importanti artiste del Novecento italiano e prima donna ad esporre con una mostra personale presso la Biennale di Venezia.

Con Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta l’ingresso è scontato.