Messer Tulipano

News pubblicata il 12 Aprile 2023

Fino al 1 maggio 2023

La riapertura del parco del castello di Pralormo annuncia ogni anno la primavera con la straordinaria fioritura di più di 100.000 tulipani. Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, ed ospita tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, sono proposte esposizioni a tema e scenografie eccezionali. Nel 2023 il tema approfondito è ”Flower Design”: il fiore come fonte d’ispirazione per artisti, stilisti, designers…

Per trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria e una zona per l’acquisto di prodotti del territorio, delizie gastronomiche, piante, fiori e articoli per la casa. Nel parco, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca e un vero Dog Lounge.

Informazioni utili.
apertura: tutti i giorni dal 1 aprile al 1 maggio 2023
orario: dal lunedì al venerdì: 10,00-18,00; sabato, domenica e festivi: 10,00-19,00

Ingresso scontato con Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta

In occasione di Messer Tulipano è possibile visitare il castello, tuttora dimora abituale dei conti di Pralormo scegliendo tra due diversi itinerari: il primo, alla scoperta della vita quotidiana e dei retroscena di un pranzo in una dimora sabauda, comprende cantine, dispense, ampie cucine e poi i saloni aulici, lo studio del ministro, il salotto della musica. Il secondo, recentemente inaugurato, è dedicato ad un plastico realizzato a fine ottocento sul quale corrono trenini d’epoca attraversando gallerie scavate nei muri, paesaggi, scali e stazioni. La visita comprende anche una ricchissima collezione di locomotive, treni, vagoni merci e passeggeri del periodo 1896/1939.

 

Link utili

AM