Marzo a Villa della Regina

News pubblicata il 9 Marzo 2023

Mese ricco di iniziative per Villa della Regina, a partire da sabato 4 e domenica 5 marzo, quando, dalle 14 alle 17, in occasione del Salone del Vino, il complesso museale può essere raggiunto con un servizio di navetta in partenza da Piazza Castello offerto da Vendemmia a Torino – Grapes in Town & Portici Divini. Durante il tragitto una guida di Somewhere Tours&Events racconta dettagli e curiosità sul vino e giunti a Villa della Regina è possibile effettuare una visita guidata o libera, con la possibilità di godere di un punto di vista esclusivo sulla città e gustare un calice di bollicine d’Alta Langa.
Informazioni sul servizio di navetta e orari di partenza: www.somewhere.it/prodotto/WineinCabrio; navetta e calice di bollicine gratuiti.

Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, si svolge alle 16 la visita guidata Regine e Pioniere, alla scoperta delle donne protagoniste della storia della residenza. Per tutta la giornata ingresso gratuito per le donne.

Martedì 14 marzo alle 16 è in programma, per la Giornata nazionale del Paesaggio, una visita guidata tematica incentrata sui giardini e sugli elementi paesaggistici e naturalistici del sito. È anche possibile visitare due stanze al secondo piano del torrione nord, solitamente non aperte al pubblico, che conservano decorazioni pittoriche realizzate all’epoca della principessa Ludovica dopo il matrimonio con il principe Maurizio di Savoia, celebrato nel 1642.
In occasione della festa del papà, domenica 19 marzo alle 10.30, appuntamento speciale nell’ambito dell’iniziativa Villa in famiglia con il laboratorio didattico Animali Fantastici: le bambine e i bambini possono accompagnare i loro papà alla ricerca di tutti gli animali fantastici che si nascondono tra le pareti della residenza e dopo creare il loro ‘animale fantastico’ da portare a casa.

Martedì 21 marzo alle 15.30 si festeggia l’inizio della primavera con la conferenza La rosa, regina incontrastata della primavera di Vanessa Caputo e Roberta Conzato, organizzata in collaborazione con l’Accademia del Profumo e l’Associazione “Amici di Villa della Regina”.

Inoltre Villa della Regina partecipa alla Biennale Democrazia 2023 con tre eventi. Giovedì 23 marzo alle 17 si tiene la conferenza di Cinzia Ballesio Le Figlie dei Militari. Una scuola nuova per le donne della nuova Italia e venerdì 24 marzo, sempre alle 17, la presentazione del volume di Ugo Foà, Il bambino che non poteva andare a scuola, che affronta il tema delle persecuzioni antisemite e delle leggi razziali del 1938. Sabato 25 marzo è invece dedicato al tema La cultura per tutti: la libertà di conoscere con due laboratori sull’accessibilità museale e sulla libertà di tutti di esplorare e conoscere attraverso l’uso dei sensi: uno alle 10.30 per bambini dai 6 ai 10 anni e un altro alle 15 per adulti.

Domenica 26 marzo dalle 10.30 alle 12.30, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Villa della Regina”, si tiene nei giardini il workshop per adulti La potatura della rosa, a cura di Gabriele Icardi, giardiniere d’arte del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Per tutto il mese proseguono, inoltre, le visite guidate condotte dai volontari dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale ODV”: venerdì e sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; domenica dalle 10 alle 13.

La partecipazione alle attività è compresa nel biglietto di ingresso al complesso museale.
Biglietti: intero € 7,00; ridotto € 2,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; gratuito per persone con disabilità e relativi accompagnatori; ulteriori riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge e convenzioni. Mercoledì 8 marzo ingresso gratuito per le donne.
Prenotazione obbligatoria per le attività in programma nelle seguenti date: 8, 14, 19, 25 e 26 marzo.

Info e prenotazioni: [email protected]; 011 8195035.

VILLA DELLA REGINA

Strada Santa Margherita, 79 Torino (TO)