Marché aux Fleurs

News pubblicata il 7 Giugno 2023

Sabato 17 e domenica 18 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, il parco del Castello di Aymavilles accoglierà la prima edizione del Marché aux Fleurs: una mostra-mercato florovivaistica organizzata in collaborazione con Asproflor – Associazione produttori floro-vivaisti –  che vede coinvolti alcuni tra i più importanti espositori regionali e nazionali del settore.

Una splendida cornice fiorita che ospiterà diverse iniziative collaterali per adulti e bambini: visite guidate alla scoperta del parco e del castello, laboratori di pittura su legno per bambini a tema floreale, e un particolare percorso sensoriale di barefooting con piante aromatiche. Previsti anche momenti di riflessione e approfondimento.

ATTIVITÀ PROPOSTE

• DAL PARCO AL CASTELLO
    Sabato 17 e domenica 18 giugno: ore 11.30 – 15.30 – 17.30
    Visite guidate per adulti alla scoperta di questo originale castello-museo e del suo parco. Ingresso a pagamento, prenotazione consigliata.
  • A OGNUNO LA SUA ROSA
    Sabato 17 e domenica 18 giugno: ore 11.30 – 15.30 – 17.00
    Laboratori di pittura su legno per i più piccoli (6-12 anni) per imitare Emma Bombrini, una delle protagoniste del castello, che amava dipingere fiori sui mobili delle stanze. Attività a pagamento, prenotazione obbligatoria su www.ticket.midaticket.it oppure al numero 0165 906040
  • LABORATORI CON PERCORSO SENSORIALE
    Sabato 17 e domenica 18 giugno: turni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
    Lungo un percorso di barefooting, allestito con piante aromatiche, i bambini (6-12 anni) potranno imparare a travasare delle piantine e portarle a casa come ricordo. In collaborazione con la Fondazione Albero Gemello, i bamini potranno sperimentare il nuovo gioco da tavolo “I Boschi”. Attività gratuita.
  • FIORI, PIANTE E POETI
    Sabato 17 giugno, alle ore 11
    Incontro con il Prof. Giovanni Barberi Squarotti, professore di letteratura italiana all’Università degli Studi di Torino. Un viaggio attraverso la letteratura italiana che abbina piante e fiori ai principali poeti e ne svela segreti, aneddoti e curiosità. Ingresso libero.
  • IL GIARDINO DI MONTAGNA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI
    Domenica 18 giugno, alle ore 11
    In questo incontro verrà affrontata la tematica dei cambiamenti climatici legati ai nuovi inserimenti a livello botanico di erbacee perenni, rose e ortensie con spiccata resistenza al freddo. Dialogano sul tema Paolo Pozzo del VIVAIO POZZO di Cavaglià (BI) e Enrico Riva del VIVAIO PECCATO VEGETALE di Usmate Velate (MB). Ingresso libero.

Sito web

Château d’Aymavilles

Località Castello, n. 1 Aymavilles (AO)

Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento