Marché aux Fleurs

News pubblicata il 31 Maggio 2024

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 dalle ore 10.00 alle 19.00 il parco del Castello di Aymavilles accoglierà la seconda edizione del Marché aux Fleurs. Questa mostra-mercato florovivaistica, organizzata in collaborazione con l’Associazione produttori floro-vivaisti Asproflor, vedrà la partecipazione di importanti espositori regionali e nazionali.

Il suggestivo scenario fiorito offrirà numerose iniziative per adulti e bambini, promettendo un’esperienza unica in un contesto storico e artistico straordinario. Saranno previsti momenti di riflessione sulla coltivazione di piante e fiori in ambienti montani, con interventi di Marco Gramaglia e Marco Sollier, esperti nel settore.

Domenica 16 giugno, il prof. Giovanni Barberi Squarotti, docente di letteratura italiana all’Università degli Studi di Torino, terrà un incontro sulla fortuna letteraria e artistica dei giardini di Venere, passando dai versi di Lucrezio e Poliziano fino alla Primavera di Botticelli, con l’identificazione di quaranta specie di piante nel dipinto.

Per i bambini, sarà allestito uno speciale percorso sensoriale per scoprire il linguaggio dei fiori attraverso tatto, vista e olfatto. Inoltre, la giornata di domenica sarà animata dal gruppo storico Nobiltà Sabauda di Rivoli, che ricreerà atmosfere ottocentesche nel parco e nel castello.

• Durante l’evento, saranno organizzate visite accompagnate al castello su prenotazione
  • Costo visite guidate: intero € 10,00 | ridotto € 7,00 | 19-25 anni  € 3,00 | 0-18 anni ingresso gratuito
  • Abbonamento Musei visite guidate: gratuito, l’abbonato non sosterrà nessun costo
  • L’accesso al mercato è gratuito per tutti