Le mostre al MASI di Lugano in sconto per gli abbonati

News pubblicata il 29 Novembre 2023

Le mostre organizzate dal MASI di Lugano sono ora disponibili per gli abbonati con uno sconto speciale del 50%

  • Promo Abbonamento Musei: 12€ invece di 24€ per accedere alle 4 mostre in corso.

LE MOSTRE

  • Thomas Huber (fino al 28 gennaio 204)
    La nuova serie di opere di Thomas Huber presentata nella mostra “Lago Maggiore” nasce dall’esigenza di un Heimkehr, un ritorno a casa, ai paesaggi della Svizzera.
    Da qualche  anno l’artista, che vive a Berlino, trascorre lunghi periodi dell’anno in un piccolo villaggio sul confine italo svizzero. Come in un diario visivo, ogni giorno Huber dipinge e disegna al mattino, a mezzogiorno o alla sera, ciò che vede dalle finestre del suo studio. L’impagabile vista sul lago ha ispirato le diverse vedute in mostra, variazioni potenzialmente infinite di uno stesso paesaggio in cui monti, acqua, cielo e luce sono attraversati dal ritmo naturale delle stagioni e del trascorrere del giorno.
  • Da Albrecht Dürer a Andy Warhol (fino al 7 gennaio 2024)
    300 stampe e disegni dalla Graphische Sammlung ETH Zürich raccontano la storia delle arti grafiche al MASI Lugano.
    Per la mostra al MASI la Direttrice della collezione Linda Schädler ha concepito un progetto espositivo che permetterà al pubblico di ammirare, per la prima volta insieme, i nuclei più importanti della collezione fra i quali spiccano capolavori di artiste e artisti come Albrecht Dürer, Lucas van Leyden, Elisabetta Sirani, Hendrik Goltzius, Rembrandt van Rijn, Maria Sibylla Merian, Francisco de Goya, Giovanni Battista Piranesi, Käthe Kollwitz, Louise Bourgeois, Pablo Picasso, Edvard Munch, Miriam Cahn e molti altri ancora.
  • Balla ’12 Dorazio ‘60 (fino al 14 gennaio 2024)
    La mostra “Dove la luce” è la storia di una straordinaria affinità elettiva, quella che unì due grandi maestri dell’arte italiana del Novecento: Giacomo Balla (1871-1958) e Piero Dorazio (1927-2005). Come suggerito dal titolo, tratto dall’omonima raccolta di poesie di Giuseppe Ungaretti, il tema del confronto è la luce, quintessenza della vita, ma anche sfida perenne degli artisti, che con essa da sempre hanno dovuto misurare le proprie capacità espressive.
  • Bianco o nero (fino al 1 dicembre 2024)
    In un percorso multi-tematico la mostra “Bianco o nero” mette in dialogo opere di pittura, scultura, fotografia, arte cinetica e concettuale dagli anni Trenta ai giorni nostri. Dalle voci più forti dell’arte italiana del secondo dopoguerra al ready made dell’arte concettuale, dalla pop art alla scultura iperrealista dell’inizio del nuovo millennio, questa ristretta, ma attenta selezione, riesce a toccare i diversi focus della Collezione del MASI. Dagli accostamenti tra i lavori – giocati sul filo della suggestione visiva e concettuale del bianco o nero – nascono inoltre molteplici e inaspettate possibilità di lettura.

GRATUITA IN GIORNI SPECIALI

  • giovedì 30.11.23 ore 18-20 con flash tour alle ore 18.15 e 18.45
  • giovedì 07.12.23 ore 18-20 con flash tour alle ore 18.15 e 18.45
  • venerdì 08.12.23 ore 10-18 con: atelier per bambini legato alla mostra Thomas Huber – target 4-6 anni – ore 10:30 e visita guidata alla mostra “Da Dürer a Warhol-…” e intro altre mostre – target adulti – ore 11.00 (italiano), 14.30 (tedesco), 15.30 (inglese), 16.30 (italiano)