Late Spring Music Festival

News pubblicata il 19 Maggio 2023

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 la Reggia di Venaria ospita la prima edizione del Late Spring Music Festival, l’innovativo progetto musicale ideato, insieme alla Reggia di Venaria, da Claudio Pasceri, tra i più apprezzati violoncellisti italiani e già direttore artistico di festival prestigiosi, che con il ruolo di “artista in residence” si è fatto interprete creativo, nelle proposte dei brani e nell’abbinamento dell’esecuzione di questi con gli spazi, del genius loci della stessa Venaria Reale.

La rassegna propone vari appuntamenti musicali nell’arco delle tre giornate all’insegna della grande musica. Protagonisti artisti di prestigio internazionale che si esibiscono nei luoghi iconici del complesso: : le suggestive Sala Diana e Cappella di Sant’Uberto, i grandiosi Giardini e la maestosa Galleria Grande.

Ogni appuntamento musicale è pensato ad hoc per gli spazi che lo ospitano, ed affronta a “temperature differenti” epoche e stili che dal Barocco arrivano alla musica dei nostri giorni, passando per i grandi del Classicismo e del periodo Romantico.

I musicisti arrivano alla Reggia per esibirsi in repertori solistici e per unirsi in interpretazioni di pagine cameristiche.
Sarà presente il violinista lettone Ilya Grubert, considerato tra i massimi virtuosi del nostro tempo, l’icona della musica contemporanea Irvine Arditti, dalla Francia il geniale compositore e pianista Michaël Levinas ed il soprano Marion GrangeEnrico Maria Baroni, clarinetto solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; il Chaos String Quartet, viennese, tra i più apprezzati ensemble della giovane generazione, come la violoncellista americana Annie Jacobs-Perkins appartiene al novero dei più interessanti talenti della scena internazionale. Infine il compositore Vittorio Montalti con il brano che ha composto appositamente per la Reggia di Venaria, in prima esecuzione mondiale la sera del 2 giugno.

matinée-concerto danno l’inizio ad ognuna delle tre giornate del Late Spring Music Festival, mentre gli appuntamenti del pomeriggio offrono ulteriori percorsi creativi al pubblico, sia per coloro che giungono di proposito sia per chi si imbatte fortuitamente nelle attività musicali.
Gli appuntamenti musicali si svolgono in diversi momenti delle tre giornate che si concludono con I Suoni della Sera, concerti dalla durata più significativa e dal programma più articolato. I momenti musicali del giorno sono a libero accesso per i visitatori della Reggia e del festival fino ad esaurimento posti, mentre i concerti serali prevedono un biglietto di ingresso.

Con Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta è prevista la tariffa scontata a 15 euro per i singoli concerti serali de I Suoni della Sera (e 35 euro per l’abbonamento a 3 concerti serali)

Diversi incontri legati alla musica si alternano ai momenti musicali: l’appuntamento giornaliero delle Conversazioni con Enzo Restagno, tra le voci più autorevoli della musicologia europea; gli episodi quotidiani de La Voce degli Strumenti, alla scoperta  degli strumenti musicali, rivolti ai bambini; gli incontri con la fotografa Valentina Vannicola  che parlerà del proprio modo d’intendere la fotografia e della sua esperienza per il Late Spring Music Festival ed infine i racconti di Bernard Neumann, uno dei massimi liutai viventi, che svelerà i segreti di Stradivari, narrando i suoi rapporti con le grandi corti europee.

 


Il luogo:

REGGIA DI VENARIA REALE

Piazza della Repubblica, 4 Venaria Reale (TO)

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 20,00 €
  • Biglietto ridotto: 10,00 €