15 Settembre 2022
La cultura dietro l’angolo
Portare la cultura dietro l’angolo, creando nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione culturale, convivialità e partecipazione attiva. A partire dal mese di luglio, grazie al programma “La cultura dietro l’angolo”, i quartieri torinesi saranno animati da circa settanta attività culturali accessibili e gratuite, pensate per i cittadini e le cittadine: laboratori, workshop, conferenze, concerti, visite al museo.
Nato da un’idea della Fondazione Compagnia di San Paolo, con la collaborazione della Città di Torino, il programma sarà reso possibile grazie all’impegno di enti quali il Centro Scienza, il Museo Egizio, il Teatro Ragazzi e Giovani, il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e l’Unione Musicale, coordinati dall’Associazione Abbonamento Musei.
Le attività, che saranno realizzate tra luglio e ottobre 2022, si terranno in 7 presidi civici territoriali, Snodi della Rete Torino Solidale:
- la Casa nel Parco nella Circoscrizione 2;
- la Fabbrica delle E/ Binaria, Circoscrizione 3;
- il Più Spazio 4, Circoscrizione 4;
- la Casa Vallette, Circoscrizione 5;
- i Bagni Pubblici di via Agliè, Circoscrizione 6;
- il Cecchi Point, Circoscrizione 7;
- la Casa del Quartiere di San Salvario nella Circoscrizione 8.
Per prendere parte agli eventi previsti dal programma “La cultura dietro l’angolo” basterà recarsi in uno degli Snodi, dove verrà rilasciata una tessera di adesione utile per accedere gratuitamente alle attività.
