Kit eliminacode multifunzione (fichi d’India)

News pubblicata il 4 Luglio 2024

La Triennale Milano, in collaborazione con il Lavazza Group, presenta l’installazione Kit eliminacode multifunzione (fichi d’India) di Luca Staccioli. Questa opera, visibile da oggi nel Caffè Triennale, segue una serie di installazioni che hanno esplorato temi di natura e sostenibilità. L’arte di Staccioli è conosciuta per la denuncia del consumo contemporaneo e l’ispirazione tratta dalla natura, con opere che spesso sfidano le convenzioni estetiche e identitarie.

Il Kit eliminacode multifunzione (fichi d’India) è una serie di lavori in ceramica che rappresentano la trasformazione di un oggetto comune in una forma organica e totemica. Questi nuovi organismi, dalle forme e colori antirealistici, traggono ispirazione dai fichi d’India, simboli di adattamento e protezione naturale. Staccioli utilizza la metamorfosi per aprire nuove possibilità narrative e poetiche.

L’installazione fa parte di un progetto curato da Damiano Gullì, volto a valorizzare la scena artistica italiana contemporanea. Luca Staccioli, nato a Imperia nel 1988 e residente a Milano, è un artista e ricercatore poliedrico, con una carriera che spazia tra video, fotografia, scultura e altre forme d’arte. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive, ricevendo vari premi e riconoscimenti.


Il luogo:

Triennale Milano

Viale Emilio Alemagna, 6 Milano (MI)

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 15,00 €
  • Biglietto ridotto: 11,00 €