Jardin des Anciens Remèdes

Apertura del giardino

News pubblicata il 10 Giugno 2024

Il Jardin des Anciens Remèdes è un orto etno-botanico unico, nel suo genere, in Valle d’Aosta. Il suo scopo principale è quello di far conoscere ed apprezzare le erbe officinali, aromatiche, alimentari ed ornamentali presenti un tempo negli orti di montagna. In questo magico paesaggio le piante possono essere toccate, annusate, assaggiate o semplicemente ammirate in tutta la loro bellezza.

Tali piante, insieme al patrimonio di conoscenze fatto di ricette, usi, leggende e rimedi della tradizione popolare, costituiscono il fulcro della ricerca del Centre des Anciens Remèdes. Il centro si pone come scopo quello di raccontarli e attualizzarne l’utilizzo alla luce delle
moderne conoscenze scientifiche.

Visitare questo orto-giardino permette di immergersi nel magnifico paesaggio valdostano, in un luogo rilassante e coinvolgente, ma anche di attraversare i secoli per comprendere le influenze sociali e la cultura locale. Uno spazio fuori dal tempo in cui venire a contatto con i doni della natura.

Vieni a scoprilo con il tuo Abbonamento Musei!

MAISON DES ANCIENS REMÈDES

Hameau Les Adam, 29 Jovençan (AO)

Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento