International Museum Day 2024
Musei per l’Educazione e la Ricerca
News pubblicata il 14 Maggio 2024
I musei fungono da centri educativi dinamici, promuovendo la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Nel 2024, si riconosce il loro contributo alla ricerca, fornendo una piattaforma per l’esplorazione e la diffusione di nuove idee. Dall’arte e dalla storia alla scienza e alla tecnologia, i musei sono spazi vitali dove l’educazione e la ricerca convergono per plasmare la nostra comprensione del mondo.
La Giornata Internazionale dei Musei è promossa ogni anno da ICOM. International Council of Museums per valorizzare il ruolo sociale e culturale dei musei. Il tema scelto per il 2024 è Musei, Educazione e Ricerca che si focalizza sul ruolo dei musei come centri educativi dinamici.
In occasione della Giornata, per il terzo anno la Città di Torino organizza un’intera settimana dedicata ai musei scolastici 13-18 maggio, con un momento di confronto collettivo.
Da un lato 40 anni di servizi educativi e l’impegno da parte del Comune di promuovere e sostenere un rapporto sempre più collaborativo tra musei e territorio e dall’altro lato una nuova definizione del concetto di museo approvata da ICOM durante l’Assemblea Generale a Praga nel 2022 segnano una nuova fase. E in mezzo, la realtà dei musei scolastici, realizzati attraverso un progetto che da oltre 10 anni caratterizza la proposta di educazione al patrimonio culturale di Torino. Quali sono gli equilibri tra queste realtà? Quali i legami, i dialoghi? E come possono lavorare insieme per immaginare il nuovo concetto di museo e di relativi servizi educativi per la Torino di domani? Per scoprire il programma completo consultare il portale del Comune di Torino.
A Milano il 17 maggio si svolgerà il convegno annuale con al centro l’Agenda 2030 dello Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L’edizione 2024, con il titolo di Unlocking Knowledge, propone di riflettere sul Goal 4, incentrato sull’educazione equa e inclusiva e sul Goal 9, a favore di un’innovazione e un’industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
Il convegno Musei e Imprese verso la Cultura dell’Inclusività e dello Sviluppo Sostenibile intendere riflettere e presentare esperienze di progetti a favore di pubblici solitamente esclusi o marginalizzati dall’offerta culturale dei musei.
Realizzato in Triennale Milano, con il coordinamento del Gruppo Lavazza, l’appuntamento è organizzato in collaborazione con ICOM Italia durante l’ICOM International Museum Day 2024, ASviS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e Museimpresa – Associazione Italiana Musei e Archivi d’Impresa. L’evento sarà trasmetto in diretta sul canale YouTube di Lavazza. Per maggiori dettagli CLICCA QUI.
In Valle d’Aosta è previsto l’ingresso gratuito a vari siti il 18 maggio: attività speciali includono laboratori e visite guidate per bambini presso l’Area megalitica di Aosta e il MAR-Museo Archeologico regionale. Il MAR ospita anche il META MAR, coinvolgendo il pubblico nel suo riallestimento. Inoltre, il museo aderisce alla campagna IO NON RISCHIO, promuovendo la sensibilizzazione sulla protezione civile e ambientale. Per maggiori informazioni CLICCA QUI.