Inside out | Gallerie d’Italia Torino

News pubblicata il 3 Aprile 2023

Intesa Sanpaolo presenta dal 5 al 10 aprile 2023 alle Gallerie d’Italia – Torino l’azione di arte pubblica INSIDE OUT, progetto che ha reso famoso a livello internazionale il nome di JR e che ha festeggiato dieci anni proprio in questi mesi.

Nei giorni 5 e 6 aprile un van personalizzato da JR sarà presente in piazza San Carlo: il mezzo attrezzato all’interno con un set fotografico, permetterà di scattare i ritratti di circa 400 cittadini torinesi, che saranno immediatamente stampati su carta da manifesto e incollati sul pavimento della piazza nella parte antistante le Gallerie d’Italia – Torino, nel tratto del sottoportico e nel cortile del museo di Intesa Sanpaolo.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della mostra JR “Déplacé·e·s, la prima personale in Italia dell’artista francese famoso nel mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale.  Un nuovo tassello dell’esposizione che occupa circa 4.000 metri quadrati del museo di Piazza San Carlo dove, combinando diversi linguaggi espressivi, JR porta il suo tocco personale per raccontare la realtà e stimolare riflessioni sulla fragilità sociale. La mostra Déplacé·e·s è realizzata da Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e curata da Arturo Galansino.

Attorno all’esposizione viene realizzato un ricco palinsesto di eventi inseriti nel public program #INSIDE che, attraverso l’incontro con personalità del mondo della cultura, consente di approfondire temi legati alle riflessioni scaturite dalla mostra.

Gli incontri sono in programma ogni mercoledì alle ore 18.30 con ingresso gratuito e prenotazione consigliata all’indirizzo: [email protected].


La mostra:

JR – Déplacé∙e∙s

Da giovedì 9.02.2023 a domenica 16.07.2023

Il luogo:

GALLERIE D’ITALIA TORINO

Piazza San Carlo, 156 Torino (TO)

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 10,00 €
  • Biglietto ridotto: 8,00 €

Altre notizie

Natale al Castello di Agliè

In occasione delle festività natalizie, a partire da dicembre e fino al 7 gennaio, il Castello propone un percorso integrato…

Il Natale di Venaria Reale

Dall’8 dicembre al 6 gennaio un autentico scenario da fiaba accoglierà i visitatori già fuori dal complesso monumentale della Venaria Reale: nella piazza della…

Teatro Carignano | Robin Hood

Torna al Teatro Carignano dal 17 febbraio 2024 il tradizionale appuntamento del Teatro Stabile di Torino con la fiabe dedicato…

Kit Lilliput: A piccoli passi nei musei

I Servizi Educativi dei Musei Reali vi invitano a scoprire il kit Lilliput A piccoli passi nei musei in Galleria…