Inaugurazione la scultura “Incontro al piantone con Lucia” al Castello di Masnago

News pubblicata il 29 Febbraio 2024

Il 3 marzo 2024 alle ore 11.00, presso il Castello di Masnago, si terrà l’inaugurazione della scultura Incontro al piantone con Lucia di Niccolò Mandelli Contegni, realizzata dal tronco del celebre Cedro dell’Atlante di via Veratti, noto come Il Piantone. L’albero, piantato nel 1870 da Giulio Adamoli, ha rappresentato un punto di riferimento nella storia di Varese, nonostante le ferite subite durante gli interventi urbanistici. Commissionata dal Comune nel 2021, la scultura di due metri e mezzo sarà donata ai Musei Civici.

L’artista descrive la scultura come un omaggio all’albero e ai ricordi connessi agli incontri sotto le sue fronde. Mandelli Contegni, nato nel 1967 e autodidatta, si è dedicato allo studio delle culture precolombiane prima di approdare alla scultura. Attivo a Varese, ha affinato la sua tecnica grazie alla collaborazione con artisti di fama.

Castello di Masnago

Via Cola di Rienzo, 42 Varese (VA)