Guida al Museo Scienza e Tecnologia per Famiglie
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è uno dei musei scientifici più a misura di famiglia in Europa, con una struttura concepita come un grande laboratorio esperienziale per stimolare la curiosità dei bambini di tutte le età attraverso l’azione e la scoperta. Per tutte le informazioni pratiche e gli orari aggiornati, puoi consultare direttamente la pagina delle informazioni generali del Museo Scienza.
Le Attività Principali per Famiglie
Il programma del museo offre diverse modalità per mettersi alla prova con la scienza, il cui calendario aggiornato è consultabile nella pagina dedicata all’offerta e attività del Museo Scienza:
- I-Lab (Laboratori Interattivi): Spazi tematici dedicati a chimica, biologia, fisica, matematica ed elettricità. In questi ambienti i ragazzi lavorano con provette, circuiti, ingranaggi e reazioni chimiche seguiti da animatori scientifici. L’elenco completo delle esperienze disponibili si trova nella sezione riservata ai laboratori interattivi i-Lab. Per i più piccoli (3-6 anni) è presente anche un’area speciale, l’area Playlab.
- Tinkering Zone: Uno spazio focalizzato sul “pensare con le mani” e sulle discipline STEM, dove costruire oggetti funzionanti, piccoli robot, piste per bilie o strutture ingegneristiche integrando tecnologia e materiali di recupero. Maggiori dettagli sulla struttura sono disponibili nella pagina della Tinkering Zone.
- Attività del Weekend: Durante i fine settimana il programma si arricchisce con workshop organizzati per fasce d’età (da 3 a 6 anni e da 7 anni in su).
- Campi Notte: Eventi periodici in cui i bambini dai 6 ai 10 anni possono trascorrere l’intera notte all’interno della struttura, esplorando le sale con le torce e dormendo tra le collezioni espositive.
Le Sezioni Più Amate dai Bambini
I percorsi espositivi del museo raccolgono sempre grande entusiasmo da parte dei giovani visitatori. La panoramica di tutte le collezioni è consultabile nella sezione dedicata alle esposizioni permanenti:
- Gallerie Leonardo da Vinci: Oltre 170 modelli storici, installazioni multimediali e macchine da guerra e di volo ricostruite partendo dai disegni di Leonardo. L’approfondimento su questa sezione è presente nella pagina delle Gallerie Leonardo da Vinci.
- Area Trasporti: Un padiglione dedicato ai mezzi di trasporto, in cui ammirare imponenti locomotive a vapore d’epoca e salire sul ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano.
- Sottomarino Enrico Toti: Un vero sottomarino della Marina Militare situato negli spazi esterni, visitabile all’interno tramite percorso guidato. Le informazioni operative e le modalità di accesso si trovano nella guida su come visitare il Sottomarino Toti.
- Area Spazio: Spazio espositivo che comprende la tuta da astronauta e un frammento reale di roccia lunare riportato sulla Terra dalla missione Apollo 17.
Consigli Pratici per la Visita
Per organizzare al meglio l’esperienza:
- Prenotazione dei Laboratori: L’accesso agli i-Lab nei fine settimana è incluso nel prezzo del biglietto, ma richiede obbligatoriamente la prenotazione dello slot orario durante l’acquisto online dei biglietti.
- Tempi di Visita: La struttura è molto estesa; per svolgere un laboratorio e visitare le sezioni principali sono necessarie circa 3 o 4 ore.
- Servizi Dedicati: Il museo dispone di aree baby-pitstop per l’allattamento, bagni attrezzati con fasciatoi, spazi picnic coperti e un bistrot nei chiostri storici.
Il luogo:
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Sei abbonato?
- Biglietto intero: 13,00 €
- Biglietto ridotto: 8,00 €




