Giornata del Contemporaneo
Sabato 10 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, l’appuntamento promosso da AMACI che ogni anno porta l’arte contemporanea fuori dai suoi confini abituali, coinvolgendo musei, fondazioni, gallerie, associazioni e spazi indipendenti in tutta Italia. La 22ª edizione, dedicata al tema Geografie della contemporaneità, invita a guardare al presente come a uno spazio in continuo movimento, fatto di territori, comunità, relazioni e identità in trasformazione.
Anche il Piemonte partecipa con un ricco programma di mostre, visite, laboratori e iniziative speciali. A Torino la GAM apre gratuitamente le sue collezioni e le mostre in corso, con un laboratorio condotto dall’artista Pesce Khete. Alla Reggia di Venaria l’ingresso ai Giardini è gratuito per tutta la giornata, per scoprire le opere contemporanee in dialogo con l’architettura e il paesaggio.
A Rivoli, la Collezione Cerruti aderisce all’iniziativa con ingresso gratuito e visite guidate; a Vercelli, StudioDieci propone un progetto dedicato alle Geografie del contemporaneo, nato dalla collaborazione con il Liceo Artistico Ambrogio Alciati. Anche Biella partecipa con Atlantica, mostra dell’artista argentina Laura Fernández che intreccia pittura astratta, ricamo e suggestioni legate all’acqua.
Una giornata per scoprire quanto il contemporaneo sia vivo e vicino: un’occasione per attraversare il Piemonte seguendo linguaggi, idee e punti di vista diversi.
Come previsto dal Regolamento di Utilizzo, l’Abbonamento non è valido in occasione di giornate, periodi o eventi speciali che prevedano modalità di accesso o tariffe differenti da quelle ordinarie del museo.




