Acquista online

Acquista o rinnova il tuo Abbonamento online

Scopri di più
Punti vendita

Trova il punto vendita più vicino a te

Scopri di più
Tariffe

Scopri le tariffe e le categorie di sconto

Scopri di più
Regolamento di utilizzo

Leggi le norme di utilizzo del tuo Abbonamento

Scopri di più

Estate Reale 2026. Una sera al museo 

News pubblicata il 10 Giugno 2026

I Musei Reali di Torino spengono quest’anno dieci candeline e, per celebrare il decennale della loro istituzione, tornano a regalare ai visitatori uno degli appuntamenti più amati della bella stagione. Dal 12 giugno al 31 ottobre 2026, il palinsesto culturale ESTATE REALE 2026. Una sera al museo illuminerà le notti torinesi con un ricchissimo programma di aperture serali straordinarie.

Concerti dal vivo, spettacoli di danza, teatro, poesia e performance d’avanguardia animeranno i luoghi più suggestivi del complesso: dal fascino millenario del Teatro Romano alla quiete dei Giardini Reali, fino alla maestosità di Palazzo Reale e della Galleria Sabauda. Un’occasione unica per vivere il patrimonio museale in un’atmosfera magica e immersiva.

📅 Info utili per la visita

  • Quando: Dal 12 giugno al 31 ottobre 2026
  • Orari: Apertura straordinaria dalle ore 19.45 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.45).
  • Cosa prevede il biglietto: L’accesso con visita libera a una sezione museale (ogni sera diversa!) e la partecipazione agli spettacoli in programma.

I pesi massimi del programma 2026

Il calendario è fitto e pensato per tutti i tipi di pubblico. Ecco alcuni degli appuntamenti imperdibili da segnare in agenda:

  • Venerdì 12 giugno – Giornate Europee dell’Archeologia: Si parte con “Storie vere al 97% – La X non è mai il punto dove scavare”, uno spettacolo inclusivo e accessibile (con traduzione LIS e sistemi FM) di e con Alessandro Barbaglia nel Museo di Antichità.
  • Domenica 21 giugno – Festa della Musica: Il suggestivo concerto a lume di candela (con candele LED) “Note di Luce”, dedicato alle musiche di Ludovico Einaudi nel Salone delle Guardie Svizzere, accompagnato dall’apertura straordinaria della Cappella della Sindone e dell’Appartamento dei Principi Forestieri.
  • Tutti i venerdì (dal 26 giugno al 28 agosto): Torna la rassegna “Torino crocevia di sonorità” nel Teatro Romano, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino.
  • Giovedì 16 luglio – Gran Ballo d’Estate: Atmosfere ottocentesche, danze e costumi d’epoca nella splendida cornice dei Giardini Reali.
  • Sabato 8 agosto – Notte di San Lorenzo: Una serata speciale in partnership con Club Silencio tra installazioni artistiche e concerti sotto le stelle cadenti.
  • Sabato 5 settembre – Vendemmia Reale: Degustazioni guidate da esperti sommelier e musica nei Giardini Reali (sempre in collaborazione con Club Silencio).
  • Mercoledì 14 ottobre – Giornata Nazionale del Barocco Italiano: Un grande concerto di musica barocca con l’apertura della Cappella della Sindone e delle Sacrestie.
  • Sabato 31 ottobre – Samonios (La vera storia di Halloween): L’evento di chiusura della rassegna. Un viaggio tra archeologia, rievocazioni e ritualità antiche che si concluderà nei Giardini Reali con il suggestivo rito del fuoco.

Un’estate (e un autunno) di grandi eventi ti aspettano nel cuore di Torino. Scegli le tue serate preferite e lasciati stupire dalla meraviglia dei Musei Reali sotto una nuova luce!


Il luogo:

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 15,00 €
  • Biglietto ridotto: 2,00 €
Estate Reale