09 Marzo 2023
Conversazioni sul Novecento
Si apre nel mese di marzo il ciclo di incontri Conversazioni sul Novecento. Studi, ricerche e restauri al Castello di Racconigi, promosso dalla Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della cultura e dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Il programma intende focalizzare l’attenzione sugli esiti delle recenti attività di studio, ricerca e conservazione che hanno riguardato la storia novecentesca del Castello di Racconigi, i suoi protagonisti e il suo patrimonio.
Dalle villeggiature estive di Vittorio Emanuele III e della regina Elena all’inizio del secolo scorso alle opere di ammodernamento e riarredo realizzate negli interni, dalle raccolte già in formazione in quegli anni – l’Armeria e il nucleo fotografico – fino alla collezione di iconografia dinastica e alla biblioteca personale di Umberto II, l’iniziativa offre l’occasione per conoscere, attraverso la voce di storici, architetti, storici dell’arte, restauratori e antropologi, una delle stagioni che ha più segnato l’odierna fisionomia del Castello di Racconigi.
Al termine delle presentazioni dedicate a beni o ambienti inclusi nel percorso aperto al pubblico è prevista una breve visita alle parti della residenza prese in esame.
Il primo appuntamento è venerdì 10 marzo alle ore 17.00, per un insieme di 8 incontri che si svolgono, secondo il calendario allegato, nella sala conferenze del Castello di Racconigi, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Link utili
Programma del ciclo di incontriIl luogo:
CASTELLO DI RACCONIGI
Sei abbonato?
- Biglietto intero: 8,00 €
- Biglietto ridotto: 5,00 €
