Cinema sulla Pista 500

News pubblicata il 28 Giugno 2024

Pinacoteca Agnelli presenta dal 5 al 28 luglio una rassegna di film a cura di Distretto Cinema in programma ogni mercoledì, venerdì e domenica alle 21.30 sulla Pista 500. I film selezionati, preceduti da una breve introduzione, sono stati pensati in modo da dialogare con le installazioni artistiche presenti sulla Pista, e con le mitologie legate alla fabbrica del Lingotto e alla città di Torino.

Tra i film in programma, apre l’iniziativa venerdì 5 luglio Il Deserto rosso di Michelangelo Antonioni, proiezione preceduta dalla presentazione del libro La guerra di Traversa di Alessandro Perissinotto; La classe operaia va in Paradiso di Elio Petri, restaurato dal Museo Nazionale del Cinema, previsto per domenica 7 luglio, con presentazione di Stefano Boni, responsabile delle collezioni del Museo Nazionale del Cinema; In the Mood For Love di Wong Kar-Wai, recentemente restaurato e scelto per la rassegna dalla Presidente Ginevra Elkann in proiezione venerdì 12 luglio; Enigma Rol, realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e proiettato alla presenza della regista Anselma Dell’Olio, previsto per domenica 14 luglio, è preceduto dalla presentazione del libro L’Ultimo Mago di Francesca Diotallevi. A seguire, tre lungometraggi scelti perché legati a Torino e girati proprio sotto la Mole: mercoledì 17 luglio La donna della domenica di Luigi Comencini; venerdì 19 luglio Profondo rosso di Dario Argento e domenica 21 luglio The Italian Job di Peter Collinson, noto per la scena ambientata proprio sulla pista del Lingotto. Concludono la rassegna Tempi moderni di Charles Chaplin mercoledì 24 luglio, Memento di Christopher Nolan venerdì 26 luglio e Ritorno al futuro di Robert Zemeckis domenica 28 luglio.

Il biglietto è di 6 euro e può essere acquistato il giorno della proiezione presso la biglietteria del museo.

È possibile prenotare il proprio posto inviando una mail all’indirizzo [email protected].

La prenotazione sarà valida esclusivamente dopo aver ricevuto conferma via mail dallo stesso indirizzo.

Sarà necessario acquistare in cassa il proprio biglietto entro le ore 21:15 del giorno della proiezione; dopo tale orario la prenotazione non sarà più attiva.

Il FIATCafé500 sarà aperto fino alle 21.30.


Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 10,00 €
  • Biglietto ridotto: 8,00 €