03 Novembre 2022

CIAK SI SCAVA! Festival Internazionale cinema di archeologia, Città di Gambolò

5 e 6 novembre 2022 

Castello Litta Beccaria, Gambolò (PV)

Quest’anno il Museo Archeologico Lomellino e il Comune di Gambolò organizzano “Ciak: si scava!”, cioè un festival del cinema di archeologia, grazie alla disponibilità della Fondazione Museo Civico di Rovereto e del RAM Film Festival e con la collaborazione della rivista Archeo.

La manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 5 e domenica 6 novembre.

Appunto grazie alla Fondazione Museo Civico di Rovereto e del RAM Film Festival, in particolare della Direttora Dott.ssa Alessandra Cattoi e dei suoi collaboratori, sarà proiettata una selezione fra le migliori e più recenti produzioni internazionali di cinema archeologico tratte dall’edizione 2022 dell’importante manifestazione di Rovereto.

La manifestazione di Gambolò sarà così un’ulteriore occasione di apprezzare film e documentari di grande valore culturale, che non trovano spazi nella distribuzione cinematografia ordinaria e nelle piattaforme digitali. E’ questa, insomma, un’occasione quasi unica, da non lascarsi scappare.

ANTICO E CONTEMPORANEO IN DIALOGO

Gli argomenti trattati hanno spesso la caratteristica di richiamare temi di estrema attualità. Historia docet, historia magistra vitae, certo. Il problema è l’alunno, l’uomo, che troppo spesso non vuole imparare gli insegnamenti del passato e ripetere gli stessi errori?

L’antico richiama immediatamente il presente. Sul grande schermo si parlerà di ecologia e dei cambiamenti climatici contemporanei, del rapporto fra l’uomo e l’acqua, del dramma delle distruzioni del patrimonio culturale in Afghanistan e non solo, dell’aggressività dei potentati economici a scapito delle comunità.

La cultura diventa uno stimolo di riflessione e criticità.

DUE PREMI

Il Festival prevede l’assegnazione di due premi:

  • Città di Gambolò al film più votato dal pubblico
  • Museo Archeologico Lomellino a quello scelto dalla giuria

 

Scopri il programma

Altre notizie

108 nuove opere della collezione Panza di Biumo a Villa Panza

Un nucleo di 108 lavori di 26 artisti europei e americani, parte della collezione di Giuseppe Panza di Biumo, finora…

Inverno al Parco del Castello di Miradolo

3 dicembre 2022 - 29 gennaio 2023 Nel suggestivo scenario invernale del parco del Castello di Miradolo, immersi in una…

Eporedia Photo Contest 2022

La fase conclusiva dell’Eporedia Photo Contest 2022, dedicato quest’anno al tema “L’uomo ed il libro” in omaggio ad  Ivrea Capitale italiana del…

Marché Vert Noël | Aosta

Il  Marché Vert Noël sarà aperto al pubblico dal 19 novembre 2022 (inaugurazione il 18) all'8 gennaio 2023 tutti i…