03 Novembre 2022
CIAK SI SCAVA! Festival Internazionale cinema di archeologia, Città di Gambolò
5 e 6 novembre 2022
Castello Litta Beccaria, Gambolò (PV)
Quest’anno il Museo Archeologico Lomellino e il Comune di Gambolò organizzano “Ciak: si scava!”, cioè un festival del cinema di archeologia, grazie alla disponibilità della Fondazione Museo Civico di Rovereto e del RAM Film Festival e con la collaborazione della rivista Archeo.
La manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 5 e domenica 6 novembre.
Appunto grazie alla Fondazione Museo Civico di Rovereto e del RAM Film Festival, in particolare della Direttora Dott.ssa Alessandra Cattoi e dei suoi collaboratori, sarà proiettata una selezione fra le migliori e più recenti produzioni internazionali di cinema archeologico tratte dall’edizione 2022 dell’importante manifestazione di Rovereto.
La manifestazione di Gambolò sarà così un’ulteriore occasione di apprezzare film e documentari di grande valore culturale, che non trovano spazi nella distribuzione cinematografia ordinaria e nelle piattaforme digitali. E’ questa, insomma, un’occasione quasi unica, da non lascarsi scappare.
ANTICO E CONTEMPORANEO IN DIALOGO
Gli argomenti trattati hanno spesso la caratteristica di richiamare temi di estrema attualità. Historia docet, historia magistra vitae, certo. Il problema è l’alunno, l’uomo, che troppo spesso non vuole imparare gli insegnamenti del passato e ripetere gli stessi errori?
L’antico richiama immediatamente il presente. Sul grande schermo si parlerà di ecologia e dei cambiamenti climatici contemporanei, del rapporto fra l’uomo e l’acqua, del dramma delle distruzioni del patrimonio culturale in Afghanistan e non solo, dell’aggressività dei potentati economici a scapito delle comunità.
La cultura diventa uno stimolo di riflessione e criticità.
DUE PREMI
Il Festival prevede l’assegnazione di due premi:
- Città di Gambolò al film più votato dal pubblico
- Museo Archeologico Lomellino a quello scelto dalla giuria
