03 Novembre 2022

CIAK SI SCAVA! Festival Internazionale cinema di archeologia, Città di Gambolò

5 e 6 novembre 2022 

Castello Litta Beccaria, Gambolò (PV)

Quest’anno il Museo Archeologico Lomellino e il Comune di Gambolò organizzano “Ciak: si scava!”, cioè un festival del cinema di archeologia, grazie alla disponibilità della Fondazione Museo Civico di Rovereto e del RAM Film Festival e con la collaborazione della rivista Archeo.

La manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 5 e domenica 6 novembre.

Appunto grazie alla Fondazione Museo Civico di Rovereto e del RAM Film Festival, in particolare della Direttora Dott.ssa Alessandra Cattoi e dei suoi collaboratori, sarà proiettata una selezione fra le migliori e più recenti produzioni internazionali di cinema archeologico tratte dall’edizione 2022 dell’importante manifestazione di Rovereto.

La manifestazione di Gambolò sarà così un’ulteriore occasione di apprezzare film e documentari di grande valore culturale, che non trovano spazi nella distribuzione cinematografia ordinaria e nelle piattaforme digitali. E’ questa, insomma, un’occasione quasi unica, da non lascarsi scappare.

ANTICO E CONTEMPORANEO IN DIALOGO

Gli argomenti trattati hanno spesso la caratteristica di richiamare temi di estrema attualità. Historia docet, historia magistra vitae, certo. Il problema è l’alunno, l’uomo, che troppo spesso non vuole imparare gli insegnamenti del passato e ripetere gli stessi errori?

L’antico richiama immediatamente il presente. Sul grande schermo si parlerà di ecologia e dei cambiamenti climatici contemporanei, del rapporto fra l’uomo e l’acqua, del dramma delle distruzioni del patrimonio culturale in Afghanistan e non solo, dell’aggressività dei potentati economici a scapito delle comunità.

La cultura diventa uno stimolo di riflessione e criticità.

DUE PREMI

Il Festival prevede l’assegnazione di due premi:

  • Città di Gambolò al film più votato dal pubblico
  • Museo Archeologico Lomellino a quello scelto dalla giuria

 

Scopri il programma

Altre notizie

Concerto di Alessandro Martire nella cornice di 2 meravigliosi siti UNESCO

La poesia nasce dall'incontro tra bellezze: quella della natura e quello dell'uomo. Le mani di Alessandro Martire scorrono sulla tastiera…

Riapre il Castello di Serralunga

Dopo la breve pausa invernale, riapre le porte sabato 18 marzo il castello di Serralunga d’Alba. Come sempre a inizio…

Teatro Elfo Puccini | La morte e la fanciulla

TEATRO ELFO PUCCINI | SALA SHAKESPEARE 21 - 26 marzo 2023 martedì-sabato 20.30 domenica 16.00 SOLO PER GLI ABBONATI MUSEI…

Dentro l’opera

NATURA MORTA Evaristo Baschenis. Natura morta con strumenti musicali. Accademia Carrara Bergamo Chissà se aspettano il ritorno del loro proprietario…