A spasso per l’Anfiteatro Morenico di Ivrea

News pubblicata il 19 Maggio 2023

L’Ecomuseo AMI organizza un ciclo di escursioni per conoscere e osservare, da punti di vista privilegiati, l’Anfiteatro Morenico di Ivrea: uno dei più rilevanti complessi di origine glaciale delle Alpi e il più grande d’Europa con cerchia morenica completa.
È l’occasione per scoprire un’area unica modellata dal passaggio del Ghiacciaio Balteo e capire come l’uomo, sin dall’antichità, ha interagito con un ambiente ricco di peculiarità naturalistiche e paesaggistiche. Le escursioni, con la presenza di una guida escursionistica qualificata, intendono avvicinare il visitatore alla conoscenza e alla comprensione di questo immenso patrimonio geologico ed ambientale.

Ma non solo, lungo gli itinerari previsti sarà possibile incontrare alcune chiese del circuito Chiese Romaniche AMI o visitare alcuni dei siti della Rete Museale AMI.

Gli itinerari proposti sono facili, con un dislivello e uno sviluppo minimi, e sono adatte a tutti: famiglie, escursionisti, appassionati di natura e semplici curiosi.

PROGRAMMA

• Domenica 21 Maggio – LA COLLINA DELLA CAPRA – Caravino – ANNULLATA PER MALTEMPO
  • Domenica 11 Giugno – FORME GEOLOGICHE, FORME UMANE – Settimo Vittone
  • Domenica 9 Luglio – VERSO LA GRANDE PIANURA – Moncrivello (VC)
  • Domenica 27 Agosto – TERRE D’ACQUA – Andrate
  • Domenica 17 Settembre – DAL GHIACCIAIO ALLA PIETRA – Cossano C.se
  • Domenica 8 Ottobre – NATURA UMANA – Carema

Le escursioni si svolgono dalle 9.00 alle 13.00. La prenotazione è obbligatoria e la quota d’iscrizione ammonta a 6,00 € a persona, mentre è gratuita per i bambini fino ai 10 anni. L’escursione sarà attivata con un minimo di 10 iscritti.

• Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto