Mostra temporanea
Yukinori Yanagi. ICARUS
Pirelli HangarBicocca - Milano (MI)

Da giovedì 27.03.2025 a domenica 27.07.2025
La mostra ICARUS, dedicata a Yukinori Yanagi, è la prima grande antologica in Europa dell’artista giapponese, celebre per le sue opere monumentali e concettuali. Yanagi, nato a Fukuoka nel 1959, esplora temi complessi come sovranità, confini, globalizzazione e tecnologia, utilizzando materiali e simboli carichi di significato politico e sociale.
Il titolo della mostra rimanda al mito di Icaro, ponendo una riflessione sull’ambizione umana e sulle conseguenze dell’eccessiva fiducia nella tecnologia, in particolare l’energia nucleare. Attraverso installazioni site-specific e grandi sculture, Yanagi invita il pubblico a interrogarsi sulla fragilità dei sistemi politici e sulla continua interconnessione globale.
Tra le opere esposte, alcune delle sue creazioni più iconiche, che giocano con la trasformazione della materia e il movimento, sfidando i concetti tradizionali di nazionalismo e identità. L’esposizione offrirà anche uno sguardo approfondito sui suoi progetti architettonici più ambiziosi, realizzati dal 2008 a oggi, e sarà accompagnata da una monografia pubblicata da Marsilio Editori con saggi di importanti critici e storici dell’arte.
La mostra è un’occasione unica per immergersi nel linguaggio artistico di Yanagi, che unisce arte, storia e politica in un percorso espositivo dal forte impatto visivo ed emozionale.