Mostra temporanea
Wolfgang Laib. Passageway
Villa e Collezione Panza – FAI
Varese (VA)

Da venerdì 27.10.2023 a domenica 25.02.2024
Il FAI presenta Passageway, la mostra personale dell’artista tedesco Wolfgang Laib, ospitata presso Villa e Collezione Panza.
La mostra vedrà l’esposizione di quattro grandi installazioni, di cui una inedita e realizzata appositamente, studiate dall’artista per gli spazi delle Scuderie e delle Rimesse per le Carrozze. Il progetto di Wolfgang Laib fa parte di un programma espositivo quadriennale dedicato ai temi cari a Giuseppe Panza: natura e forma, ritmo e dinamica, segno e messaggio e luce e colore. In particolare, Passageway chiude il ciclo dedicato a natura e forma raccogliendo il testimone di Ex Natura. La mostra è organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Giuseppe Panza di Biumo, ed è curata da Anna Bernardini.
L’intervento esclusivo di artisti contemporanei, non necessariamente collezionati da Giuseppe Panza di Biumo ma affini ai contenuti della sua ricerca, dà inoltre vita ad alcune mostre nelle mostre, come Passageway, finalizzate a generare nuove suggestioni e ulteriori approfondimenti sul tema dell’anno. Le altre mostre saranno allestite a cadenza annuale, attingendo sia dalla nuova donazione Panza – un nucleo di 108 lavori di 26 artisti europei e americani, presentata dal FAI lo scorso anno – sia dalle opere della collezione permanente.