Mostra temporanea
Volto. Anima del corpo
PALAZZO FERRERO
Biella (BI)

Da sabato 12.11.2022 a domenica 22.01.2023
Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa ospitano la mostra fotografica Volto. Anima del corpo a cura di Irene Finiguerra e Fabrizio Lava.
La mostra, nata da un progetto di Associazione StileLibero in collaborazione con BI-BOx Art Space e Palazzo Ferrero Miscele Culturali, attraverso una selezione di scatti di grandi fotografi di fama nazionale e internazionale, si interroga sul valore che il ritratto ha in un’epoca come la nostra di imperante narcisismo dove il selfie è la narrazione del sé continua, ossessiva e quotidiana e dove non c’è più scarto tra privato e pubblico.
Con l’avvento della fotografia il ritratto è stato scardinato del suo alto valore simbolico: il soggetto non è più solo il principe o il sovrano agghindato in un certo modo e circondato da oggetti che raccontano il suo potere. La fotografia già dal suo esordio avvia un processo di democratizzazione che consente a quasi tutti di inviare il ritratto del sé (per esempio il migrato in America all’amata), di comporre l’intera famiglia patriarcale davanti a un fondale dipinto, di ritrarre gruppi in convegni o allegre riunioni.
Lo status symbol del ritratto dipinto si trasforma in un oggetto molto più agile e portatile: la fotografia si incornicia e si mette in mostra sul mobile importante del salotto, si nasconde fra le pagine di un libro, si mescola con i documenti del portafoglio.
