Mostra temporanea
Volti e Storie
Il ritratto, la collezione
PINACOTECA CIVICA DI PALAZZO VOLPI - Como (CO)

Da sabato 29.03.2025 a domenica 4.05.2025
La Pinacoteca Civica di Como apre le porte alla creatività giovanile con la mostra Volti e Storie. Il ritratto, la collezione, frutto del lavoro degli studenti del Setificio Paolo Carcano. In un dialogo profondo tra passato e presente, i giovani delle classi 5G3 e 4LA dei corsi di Grafica, Comunicazione e Liceo Artistico, reinterpretano il tema del ritratto partendo dalla storica collezione di Paolo Giovio, conservata nella Pinacoteca stessa.
Attraverso disegni tradizionali, sperimentazioni digitali, fotografie e installazioni, i ragazzi offrono una riflessione contemporanea sull’identità, l’emozione e il rapporto tra artista e soggetto. Ogni opera è il risultato di un processo creativo personale e collettivo, che sfida i confini convenzionali del genere ritrattistico, con un linguaggio visivo innovativo e autentico.
La mostra è anche il coronamento di un percorso educativo e museale iniziato nel 2023 con l’accompagnamento di Dreamers e il regista Paolo Lipari, culminando nella realizzazione di un documentario proiettato durante l’inaugurazione. L’intero progetto nasce dalla sinergia tra scuola e museo, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e stimolare nei più giovani una riflessione critica e creativa.