Vita è. Nudi come la verità, forti come Madre Natura

Museo Diotti
Casalmaggiore (CR)

Da sabato 20.05.2023 a domenica 11.06.2023

Cornelia Schmidt, nata a Lugano nel 1967, si trasferisce in Svezia nel 2000 e da allora lavora a tempo pieno nel suo studio di Göteborg. Le 50 opere esposte in questa mostra sono tratte dal progetto Just People, una raccolta di fotografie di persone comuni che, attraverso questi scatti, mettono in luce la propria storia personale. Da oltre 10 anni la Schmidt racconta con le sue foto tutti i tipi di persone e le loro storie. Giovani e meno giovani, donne e uomini vengono fotografati senza vestiti e con diversi accessori.

Vita è. Nudi come la verità, forti come Madre Natura è un inno alle persone e alle loro vite, ciascuna diversa, unica e degna di essere raccontata. Cornelia Schmidt lo fa magistralmente attraverso il linguaggio della fotografia, che per lei è essenziale, autentica, priva di qualsiasi filtro o artificiosità, nuda come la verità che raccontano i corpi normalissimi dei suoi modelli. Le fotografie dell’esposizione sono disadorne e dirette e sono corredate da brevi testi scritti dai modelli stessi.

Museo Diotti

Via Formis, 17 Casalmaggiore (CR)
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiuso Natale e Capodanno e tre settimane nel mese di agosto

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta