Mostra temporanea
Vigevano e Monza
Per un polittico di Stefano de’ Fedeli
MUSEO E TESORO DEL DUOMO DI MONZA - Monza (MB)

Da sabato 18.01.2025 a domenica 13.04.2025
La Fondazione Gaiani – Museo e Tesoro del Duomo di Monza invita a riscoprire un capolavoro nascosto dell’arte lombarda e a partecipare a un’importante celebrazione del patrimonio culturale italiano.
La mostra Vigevano e Monza. Per un polittico di Stefano de’ Fedeli nasce dalla collaborazione tra due istituzioni museali e due città, unite dal sottile e prezioso legame di un’opera d’arte frammentata e dispersa nel tempo: il polittico di San Giovanni Decollato.
Il Museo e Tesoro del Duomo di Monza ospiterà la tavola raffigurante Santa Caterina d’Alessandria e San Benedetto, proveniente dalle collezioni del Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e, per l’occasione, esposta accanto alle tavole già conservate a Monza, raffiguranti rispettivamente la Decollazione di San Giovanni Battista e i Santi Pietro e Paolo.
Queste ultime, recentemente rientrate da Vigevano, sono state protagoniste della stessa esposizione, tenutasi nel 2024 presso il Museo del Tesoro del Duomo della città.
Basata sulla ricostruzione del polittico monzese secondo l’ipotesi formulata dallo studioso Miklós Boskovits nel 2009, la mostra Vigevano e Monza offre nuovi spunti di riflessione e arricchisce il dibattito critico, rappresentando un’occasione unica per approfondire lo studio di Stefano de’ Fedeli e ampliare il corpus delle sue opere.