Mostra temporanea
Viaggio In-definito
MAS – MUSEO ARTE E SCIENZA - Milano (MI)

Da sabato 4.10.2025 a venerdì 10.10.2025
La mostra Viaggio In-definito offre un’immersione intensa e coinvolgente nel percorso artistico di Dimitri Milesi, in arte DIMA, artista bergamasco noto per la sua sensibilità pittorica e spirituale. Curata dalla dott.ssa Francesca Provetti e ospitata presso il MAS – Museo d’Arte e Scienza di Milano, l’esposizione permette di esplorare il complesso universo espressivo di un autore che trasforma la propria esperienza personale in arte visiva e narrativa. Le opere esposte riflettono la transizione dall’astrazione simbolica a una figurazione essenziale e potente, con rimandi alla calligrafia giapponese, all’arte minimalista e all’eredità di maestri come Van Gogh, Kandinskij, Matisse, Klimt ed Egon Schiele.
DIMA indaga il rapporto tra segno e significato, portando sulla tela e nella scultura una poetica che coniuga inquietudine ed essenzialità, energia e riflessione. L’artista propone un’arte accessibile, dal linguaggio diretto, dove ogni opera diventa specchio dell’interiorità umana e del suo bisogno di conoscenza, ordine e bellezza. In mostra anche testi scritti che accompagnano la pittura in un processo evolutivo che chiude il cerchio espressivo: dal segno alla parola.
Un’occasione preziosa per conoscere un artista che ha fatto della propria fragilità una forza creativa, trasformando il dolore in bellezza e la complessità del vivere in forme evocative e poetiche.