Mostra temporanea
Viaggio ai Tatra. Natura e Cultura
La montagna che ispira
Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti - Usseglio (TO)
Da sabato 6.07.2024 a domenica 1.09.2024
Quest’anno, il Museo Tazzetti ha avviato una collaborazione con il Museo dei Tatra di Zakopane, la più antica istituzione culturale della regione Małopolska. Situata ai piedi delle montagne più alte della Polonia e della Slovacchia, Zakopane ospita la mostra Viaggio ai Tatra. Natura e Cultura – La montagna che ispira, a Usseglio.
La mostra presenta una collezione di fotografie storiche dell’archivio di Zakopane, che illustrano il paesaggio dei Monti Tatra e la vita della popolazione locale. L’esposizione riflette sulle potenzialità delle zone montane, evidenziando l’importanza di un rapporto sostenibile tra uomo e natura. Da un lato, viene mostrata la cultura specifica degli abitanti locali, basata sull’armonia con l’ambiente, mentre dall’altro si evidenzia la crescita del turismo e i rischi per l’ambiente naturale dovuti all’eccessiva frequentazione.
La mostra si divide in sezioni che trattano la bellezza dei Monti Tatra, le prime escursioni alpinistiche, la pratica dello sci, la pastorizia e la cultura locale della regione di Podhale. Il progetto, finanziato dal Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia, mira a sensibilizzare sulla protezione delle terre alte.