Mostra temporanea
Under the Sun, Beyond the Skin
GAM – Galleria d’Arte Moderna - Milano (MI)

Da martedì 16.09.2025 a domenica 14.12.2025
Per la settima edizione del programma Furla Series, la Fondazione Furla e la GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano presentano Under the Sun, Beyond the Skin, mostra personale di Sara Enrico, a cura di Bruna Roccasalva. L’esposizione rappresenta una novità assoluta all’interno della collaborazione tra le due istituzioni, sviluppandosi esclusivamente negli spazi all’aperto del giardino di Villa Reale, trasformando il paesaggio in un’inedita scena d’interazione tra arte contemporanea, natura e spazio pubblico.
Sara Enrico indaga i concetti di materialità e corporeità attraverso opere che evocano un’idea di “transizione” e che intrecciano influenze dalla sartoria, dalla coreografia e dall’architettura. Le sue sculture, realizzate con cemento, pigmento, tessuto e acciaio, creano un dialogo sensibile e dinamico tra corpo, abito e ambiente. Le opere, concepite per il contesto specifico del parco di Villa Reale, si inseriscono nel giardino come presenze vitali e artificiali, rifiutando il mimetismo per attivare una sottile tensione tra ciò che è naturale e ciò che è costruito.
Il giardino, da sempre luogo di riflessione e rappresentazione, si trasforma in un palcoscenico instabile, in cui le sculture abitano lo spazio stimolando un’interazione diretta con il pubblico e sollecitando nuove percezioni del paesaggio. La mostra riafferma anche il valore del contributo femminile nella cultura visiva contemporanea, in linea con la missione del progetto Furla Series, che dal 2017 promuove esclusivamente artiste donne.