Una vita migliore frammenti di storie dell’istituto provinciale per l’infanzia di Torino

Flashback Habitat - Torino (TO)

Da venerdì 21.04.2023 a giovedì 20.07.2023

Concepita dall’artista Alessandro Bulgini come opera d’arte, l’esposizione e il materiale al suo interno sono a devozione di loro stessi: ora oggetto, ora soggetto. Attraverso l’intervento artistico e la partecipazione viva si genera una visione nuova, il pre-esistente dà origine al presente.

La mostra raccoglie le esperienze vissute in prima persona dai protagonisti dell’I.P.I. (Istituto Provinciale per l’Infanzia), brefotrofio di Torino. Con le testimonianze e i documenti consegnati da chi c’è stato (bambini ora adulti, tate, dipendenti della struttura) e raccolti negli archivi storici dell’allora Provincia di Torino, Alessandro Bulgini riporta alla luce una, tante storie.

Inaugurato nel 1958 dal Presidente Gronchi, l’I.P.I. ospitò ogni anno circa trecento bambini e bambine, spesso partoriti in Corso Lanza 75 e poi dati in adozione, generalmente prima dei tre anni.

Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso

Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto

Flashback Habitat

Corso Giovanni Lanza 75 Torino (TO)

è la formula integrata per visitare 490 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

210 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta