Mostra temporanea
Una rotaia lunga 170 anni. I 170 anni della ferrovia Torino-Genova. 1853-2023
PALAZZO MONFERRATO
ALESSANDRIA (AL)

Da venerdì 16.12.2022 a domenica 5.02.2023
Una mostra itinerante per ricordare i 170 anni dall’inaugurazione della linea ferroviaria su cui si è fatta l’Italia: la Torino-Genova, nata per collegare la capitale del regno di Sardegna al suo porto sul mar Ligure, è divenuta nell’arco di pochi decenni la spina dorsale dello sviluppo economico dell’Italia unita, costituendo poi uno degli assi di crescita e uno straordinario strumento per collegare il territorio del Nord-Ovest al resto del Paese, ma soprattutto alle ricche nazioni dell’Europa continentale.
Il racconto di questa ferrovia non è soltanto un capitolo fondamentale e affascinante della nostra storia: è anche un’occasione per riflettere sull’importanza delle infrastrutture di collegamento nell’Europa all’inizio del terzo millennio. Perché veramente lungo questi binari passato e presente si toccano per disegnare il nostro futuro.
La mostra presenta in forma sintetica l’ingente sforzo di natura infrastrutturale, ma anche economica, politica e amministrativa, che si rivelò fondamentale per la costruzione e il consolidamento della linea su cui veramente “si è fatta l’Italia”.
Dopo l’esordio avvenuto ad Asti, a palazzo Mazzetti, a settembre del 2021, la mostra si sposta ora ad Alessandria, nei centralissimi locali di Palazzo Monferrato, aperta al pubblico, con ingresso gratuito, nelle giornate di sabato e domenica, fino al 5 febbraio 2023.
La mostra promossa dalla Fondazione SLALA, Sistema Logistico del Nord-Ovest, in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Comune di Alessandria e l’Università dei Piemonte Orientale, si appoggia anche a un sito web dedicato https://toge170.org, su cui far confluire per la durata dell’intero triennio tutti i contenuti che si andranno a raccogliere evento dopo evento.