Mostra temporanea
Una finestra sull’Artico
Forte di Bard - Bard (AO)
In abbonamento
In abbonamentoDa venerdì 31.10.2025 a domenica 3.05.2026
La mostra Una finestra sull’Artico, ospitata nelle sale degli Alloggiamenti del Museo delle Alpi al Forte di Bard, propone un viaggio fotografico coinvolgente firmato da Stefano Unterthiner, fotografo naturalista di fama internazionale e collaboratore di lunga data del National Geographic. Il percorso espositivo raccoglie sessanta immagini straordinarie, frutto di un lavoro durato sette anni (2018-2025) nell’arcipelago delle Svalbard, tra le regioni più settentrionali e inospitali del pianeta.
Le fotografie, articolate in nove sezioni tematiche, raccontano con potenza visiva la vita nell’Artico, soffermandosi su specie simbolo come orsi polari, renne, sterne artiche e fulmari. Queste immagini non sono semplici documenti, ma veri e propri racconti visivi che mettono in luce la fragilità e bellezza di un mondo in trasformazione, minacciato dai cambiamenti climatici. Completano l’esposizione diciotto ritratti in bianco e nero dei residenti di Longyearbyen, accompagnati da testimonianze dirette sull’impatto del riscaldamento globale, e un pannello dedicato alle climate stripes, potente simbolo visivo delle alterazioni climatiche in atto.
Il percorso si arricchisce con un documentario di 20 minuti prodotto da Raitre, che racconta il progetto “Una famiglia nell’Artico”, offrendo uno sguardo intimo e personale sulla vita quotidiana in queste terre estreme. Una mostra che unisce fotografia, scienza e testimonianza diretta, invitando a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di proteggerla.








