Mostra temporanea
Un viaggio lungo mille miglia
MAUTO – MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE - Torino (TO)
Da mercoledì 12.06.2024 a domenica 29.09.2024
In occasione del primo traguardo di tappa a Torino della 42ª edizione della Mille Miglia, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile presenta la mostra Un viaggio lungo mille miglia. In collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia, l’esposizione celebra la storia della corsa, durata dal 1927 al 1957, in cui gareggiarono i campioni più celebri su un percorso di 1000 miglia.
La mostra inaugura una collaborazione con il Museo Mille Miglia, creando un ponte storiografico tra Torino e Brescia, incarnato da Giovanni Canestrini. Questo scambio è parte di una collaborazione tra i musei dell’automobile italiani, guidata da ACI Italia e ACI Storico. La mostra riflette il nuovo percorso strategico del MAUTO, che valorizza l’automobile come fenomeno tecnico e culturale, ricco di valori e suggestioni formative dalla fine dell’Ottocento ad oggi.
L’esposizione copre i decenni della corsa, con focus sugli anni 1927, 1947 e 1957. La mostra include materiali vari, dalle lettere e preparativi delle scuderie a fotografie e filmati d’epoca, fino a film che celebrano il fascino della gara. In esposizione, la leggendaria Cisitalia 202 SMM “Nuvolari” del 1947, simbolo della spettacolare prestazione di Tazio Nuvolari.