Mostra temporanea
UFO POP
L'immaginario ufologico nella cultura popolare
MUFANT – MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza - Torino (TO)

Da sabato 12.04.2025 a lunedì 30.06.2025
Il MUFANT – Museo del Fantastico e della Fantascienza, propone una mostra permanente interamente dedicata a uno dei miti moderni più affascinanti e controversi: UFO POP. L’immaginario ufologico nella cultura popolare. Questa esposizione si propone di esplorare il fenomeno UFO non tanto come accadimento fisico o scientifico, quanto come potente costruzione culturale e simbolica, un’idea che ha attraversato decenni influenzando profondamente letteratura, cinema, televisione, arte visiva e persino alcuni movimenti religiosi.
Il percorso espositivo accompagna il visitatore tra omini verdi anni ’50, dischi volanti, e moderni alieni da blockbuster, mettendo in luce come il mito UFO sia stato plasmato da paure collettive, sogni e aspirazioni dell’umanità. Al centro della mostra si trova la collezione dell’ufologo torinese Paolo Fiorino, considerata la più vasta raccolta italiana di oggetti ispirati agli UFO, frutto di decenni di ricerche, indagini e passioni.
La mostra, oltre a documentare i principali avvistamenti e le più famose teorie ufologiche, intende porsi anche come luogo di dibattito e riflessione pubblica, grazie all’apertura della nuova area permanente del museo, simbolo di un interesse che non accenna a spegnersi. Un viaggio che parte dal caso Roswell e arriva fino alla contemporaneità, interrogandosi sulla persistente domanda: siamo davvero soli nell’universo?