Mostra temporanea
Transitum
Fabrizio Cotognini
Museo Bagatti Valsecchi - Milano (MI)

Da venerdì 20.06.2025 a domenica 14.09.2025
La mostra Transitum di Fabrizio Cotognini, a cura di Marina Dacci, si inserisce in un progetto espositivo articolato su tre sedi milanesi, trovando nel Museo Bagatti Valsecchi una tappa particolarmente suggestiva e profondamente coerente con la poetica dell’artista. Le 13 opere in esposizione stabiliscono un dialogo visivo e concettuale con la collezione neorinascimentale della dimora, fondendo passato e contemporaneità in un’esplorazione silenziosa e visionaria degli spazi.
Cuore pulsante della mostra è la Biblioteca, allestita come una Wunderkammer rinascimentale, dove campeggia il libro d’artista How to Explain to Birds that the Sun Belongs to Everyone (2020): un oggetto poetico che fonde immagini e parole, incorniciato dalla maestosa presenza del tavolo ligneo quattrocentesco. Il volume incarna l’essenza del volo, della trasformazione e della libertà, temi ricorrenti nella pratica di Cotognini.
Il percorso espositivo si articola in otto sale, comprendendo dodici microfusioni in bronzo della serie Hybridatio Mundi (2024-2025), delicate rappresentazioni di uccelli realizzate con una perizia tecnica rara. Le opere si insinuano tra gli ambienti della casa – dalla Sala da Pranzo alla Galleria delle Armi, fino agli appartamenti privati – e stimolano una fruizione intima, attenta e contemplativa.
Transitum è accompagnata da un catalogo illustrato, pubblicato da BUILDING editore, che arricchisce la mostra con testi critici e una documentazione fotografica delle tre sedi espositive. Un’occasione unica per rileggere la storia dell’arte attraverso gli occhi di un autore contemporaneo, in un viaggio che trascende tempo e spazio.