Mostra temporanea
Trame
Viaggio nella memoria dell’ex Istituto “Giovanni Cena”
Museo Civico Pier Alessandro Garda - Ivrea (TO)

Da sabato 27.09.2025 a domenica 26.10.2025
La mostra TRAME rappresenta un viaggio emozionante e profondo nella memoria collettiva della città di Ivrea, attraverso la testimonianza fotografica dell’ex Istituto “Giovanni Cena”, oggi destinato alla demolizione. Concepita come evento collaterale al progetto Olivetti e i fotografi della Magnum, l’esposizione nasce grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell’ambito del bando Strategia Fotografia 2024, e con il contributo della Fondazione Guelpa.
Le fotografie di Mino Di Vita, artista attento ai mutamenti urbani e sociali, trasformano le aule e i corridoi dell’edificio in stanze della memoria: spazi che, pur svuotati della loro funzione originaria, continuano a raccontare storie. Non semplici immagini di un addio, ma una vera e propria tessitura emotiva, capace di intrecciare passato e presente.
Il percorso espositivo restituisce al pubblico lo sguardo intenso degli ex studenti – tra cui Gianni Girardi, Carla Pognant Viù e Irene Quaglia – e della professoressa Jole Pignet, che hanno rivissuto quei luoghi con un misto di nostalgia e riconoscenza. Le loro esperienze personali diventano parte integrante di un racconto comunitario, che riconosce il valore delle radici e la necessità di accompagnare il cambiamento urbano con una consapevolezza condivisa.
In questo dialogo tra immagini, memoria ed emozioni, il Museo Civico P.A. Garda invita i visitatori a vivere l’arte come strumento di elaborazione collettiva, capace di trasformare la perdita di un edificio in un ponte simbolico verso il futuro.